Jack Dorsey e Jay-Z Scommettono su Bitcoin in Africa
Btrust ha acquisito Qala, un’organizzazione di formazione per sviluppatori di Bitcoin in Africa. L’acquisizione è stata completata il 1° settembre e non sono ancora stati resi noti i termini finanziari dell’accordo.
Secondo il comunicato stampa, Bernard Parah, co-fondatore e direttore di Qala, ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato il nostro programma nel 2021, il nostro obiettivo era chiaro: costruire una massa critica di ingegneri africani con una profonda comprensione delle capacità di Bitcoin per trasformare il continente. L’annuncio odierno accelera notevolmente questa missione, rafforzando la nostra capacità non solo di espandere la nostra comunità attuale, ma di fornire effettivamente loro le risorse necessarie per svolgere un ruolo importante nell’influenzare lo sviluppo open source di Bitcoin come soluzione vitale ai singolari problemi socio-economici dell’Africa “.
Congratulations to everyone involved, well done to the team. Wishing the incredible dou of @femilonge and @StephTitcombe the best as the keep they move onto the next phase of the adventurehttps://t.co/jBQMObZl3O
— Bernard ‘berlin’ Parah ⚡️ (@bernard_parah) September 5, 2023
In seguito all’acquisizione, Qala verrà rinominata Btrust Builders Program per promuovere ulteriormente la missione di Btrust – fondata da Jack Dorsey e il noto rapper Jay-Z – di creare un ecosistema di Bitcoin in Africa. Il CEO Femi Longe e il Program Manager Stephanie Titcombe si uniranno alla squadra di Btrust come leader del programma. Il loro lavoro si concentrerà sulla formazione di sviluppatori di software in tecnologie open source.
L’Africa ha la più giovane popolazione al mondo, con il 60% dei suoi 1,5 miliardi di persone al di sotto dei 25 anni. L’acquisizione di Qala da parte di Btrust rappresenta un passo importante nella direzione dell’istruzione e della formazione della comunità di Bitcoin, contribuendo a sviluppare le competenze necessarie per la prossima generazione di appassionati Bitcoin in Africa.
In un gesto di impegno sociale e supporto alla crescita della conoscenza su Bitcoin, Jack Dorsey e Jay-Z, due figure di spicco nel mondo degli affari e dell’intrattenimento, continuano a investire sulla tecnologia per le popolazioni svantaggiate. Jack Dorsey non e’ sicuramente nuovo ad iniziative di questo tipo.
Jay-Z and Jack Dorsey are funding "The Bitcoin Academy" for all residents (including kids) of Marcy Houses in Brooklyn where Jay grew up.
The free courses will provide education, empower the community, and remove barriers for residents to learn more about Bitcoin and finance. pic.twitter.com/7J2hE6uXEP
— Boardroom (@boardroom) June 9, 2022
Poco tempo fa, i due avevano finanziato dei corsi gratuiti di educazione su Bitcoin per i residenti delle Marcy Houses, un complesso residenziale popolare a Brooklyn, New York, dove Jay-Z è cresciuto. La collaborazione tra Jay-Z e Dorsey risale al 2021, quando la Block di quest’ultimo (allora chiamata Square) ha acquisito il servizio di streaming musicale di Jay-Z, Tidal, con l’obiettivo di creare una nuova piattaforma per gli artisti, dove potessero creare e guadagnare di più.