L’urlo degli (ex) obesi terrorizza Wall Street
WALL STREET – Coca Cola, Pepsi, McDonald’s, Wendy’s: i giganti del settore junk food & drink hanno chiuso una settimana da incubo. C’è un nuovo farmaco che promette di far sparire obesità e obesi. E di ridisegnare l’America, gli americani e i loro consumi.
Walmart avverte già effetti: gli obesi a regime Ozempic comprano meno calorie, meno junk food e meno bibite zuccherate. Mentre il panico affonda le azioni delle grandi società del settore, perché non parlarne con Federico e Thomas del BitcoinCabana?
Questa è la prima puntata di Econocast, il podcast dove il vostro affezionatissimo porterà appassionati, esperti, investitori e trader in botta da Adderall a raccontarti cosa succede, perché e come proteggerti dal mercato più drogato di sempre – non solo di Ozempic.
💉 I farmaci
I farmaci sono Ozempic e Wegovy. Sono nati come farmaci per il diabete di tipo II ma presto ci si è accorti che sopprimono l’appetito. Basta usarli regolarmente per avere meno fame.
Quanto si può dimagrire? Fino al 15% del proprio peso corporeo. A patto che si continui a usare i farmaci in questione.
🇺🇸 Negli Stati Uniti
Sono medicine anti-ciccioni, non erano nate per dimagrire e costano un occhio (un mese di trattamento circa 900$). Con queste tre premesse la questione diventa tutta americana.
C’è un quarto fattore: solo negli USA la grande distribuzione riesce a farsi i fatti dei clienti con questo dettaglio. Walmart ha scoperto chi acquista Ozempic e Wegovy nelle sue farmacie ha poi comprato l’1,7% in meno di calorie rispetto a prima.
📉 Short su fast food, drink zuccherati
La questione è seria. Barclays ha invitato allo short sulle aziende che producono junk food e bibite zuccherate. In molti hanno preso la banca d’affari sul serio e questo è il risultato dei principali titoli USA del comparto da inizio ottobre.
La situazione da inizio anno non è migliore. S&P 500, l’indice che include le principali 500 società quotate negli USA, ha guadagnato il 12,6%. Il settore junk food invece👇
🏜️ Food Desert
Federico del Cabana, uno dei due ospiti, ci ha raccontato dei food desert, i deserti del cibo fresco. Nella prima economia del mondo, gli Stati Uniti, molte persone non hanno accesso a supermarket e rivendite di cibo fresco. Una situazione che ha impatto sulle abitudini di consumo di cibo salutare degli statunitensi.
🥺 È la fine per le grandi aziende del cibo spazzatura?
Probabilmente no. Coca Cola e le altre hanno dimostrato negli anni di sapersi riorganizzare e riorientare, seguendo i trend del momento. Anche il permabear Federico, sempre ospite di questa puntata, è scettico sul trend negativo sostenuto dal caso Ozempic.
E se lo è Federico, chi siamo noi per smentirlo?
🍔 Non solo junk food
Gli analisti prevedono effetti anche su altri settori:
→ 💉 Dispositivi medici e insulina 📉
→ 🛋️ Mobilio e altri beni non necessari 📉
→ 🍺 Alcolici 📉
→ 🚬 Tabacco📉
→ 👕 Abbigliamento 📈
Teorie strampalate o Ozempic contribuirà a ridisegnare i mercati globali?
Link utili
→ Azioni Coca Cola, Pepsi, McDonald’s giù. L’altra faccia di Ozempic – TradingOnline.com
→ Short Fast Food Credit Because of Ozempic, Barclays Says – Wall Street Journal 💸
→ If Ozempic is already hurting junk food sales, what other sectors should be on alert? – Quartz