La Fed Accusa Bitcoin Magazine. La Risposta Immediata

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha inviato una lettera a Bitcoin Magazine chiedendo di cessare la vendita di merchandise che parodizza i servizi offerti dalla banca centrale. La Fed sostiene che il merchandise violi i suoi diritti di immagine e di marchio Bitcoin Magazine, d’altro canto sostiene che si tratta di una forma di critica politica protetta dalla libertà di espressione.

La disputa ruota attorno a una linea di merchandise che Bitcoin Magazine ha messo in vendita nel 2023. Il merchandise, che include t-shirt, adesivi e altri prodotti, presenta l’immagine e il marchio FedNow, il sistema di clearing e liquidazione interbancaria digitale della Federal Reserve di cui abbiamo già parlato in passato.

Bitcoin Magazine sostiene che il merchandise è una forma di critica politica al FedNow Service. La critica ruota attorno al fatto che FedNow consentirebbe alle banche di trasferire denaro in modo più rapido ed efficiente, costituendo dunque de facto un sistema di sorveglianza che minaccia le libertà civili americane.

La Federal Reserve, invece, sostiene che il merchandise è una violazione dei suoi diritti di immagine e di marchio. Si legge nella lettera che Bitcoin Magazine avrebbe utilizzato il suo marchio senza autorizzazione e che il merchandise è fuorviante, in quanto potrebbe far credere ai lettori che esiste una connessione tra la rivista e la banca centrale.

Bitcoin Magazine

La disputa è un caso interessante di conflitto tra libertà di espressione e diritti di proprietà intellettuale. Bitcoin Magazine sostiene che la sua critica al FedNow Service è protetta dalla Costituzione degli Stati Uniti, che garantisce la libertà di espressione.

In risposta alle accuse, Bitcoin Magazine ha scritto una lettera aperta a Thaddeus Murphy, Avvocato Generale Aggiunto dei Servizi Finanziari della Federal Reserve:

“Caro Thaddeus Murphy,

A nome di tutto il team di Bitcoin Magazine, desidero ringraziarti per la tua attenta esplorazione del nostro negozio online. Fare acquisti natalizi in anticipo, è bello vederlo! Fammi sapere se possiamo inviare una scatola di merchandising a una delle 12 Filiali della Federal Reserve. Potresti apprezzare i contenuti dell’ultima edizione di Bitcoin Magazine, che discute dei danni che le vostre politiche hanno arrecato alla nostra economia e al nostro paese.

Per favore, non esitare a indicarci gli articoli che desideri, e ci assicureremo di inviarli. Vogliamo fare la nostra parte per “stimolare” l’economia!

Passando agli affari. Vorremmo informarti che, sebbene abbiamo ricevuto la tua richiesta di cessazione e desistenza, rifiutiamo di conformarci. Non ci lasceremo intimidire dai tuoi sforzi nel cercare di zittire le critiche.

Come ben saprai, la nostra pubblicazione e i nostri lettori sono profondamente preoccupati dal nuovo sistema di comunicazione interbancaria FedNow. Crediamo non solo che possa essere incostituzionale, ma che minacci le stesse libertà che tutti i cittadini americani amanti della libertà dovrebbero considerare sacre.

Con questo in mente, crediamo che rientri pienamente nei nostri diritti del Primo Emendamento esprimere la nostra opinione sull’argomento e, a tal fine, difenderemo il nostro diritto a vendere merchandise che, attraverso immagini di uso equo, mette in evidenza la nostra posizione che questo sistema minacci le libertà civili.

Vorrei fare alcune considerazioni dirette sulle citazioni presenti nella tua lettera, al fine di esprimere al meglio ciò che, sono sicuro, verrà considerata una risposta deludente:

“La Federal Reserve ha ampiamente utilizzato e promosso il marchio FEDNOW e ha accumulato un notevole valore in questo prezioso bene. Le istituzioni finanziarie e i consumatori associano il marchio FEDNOW alla Federal Reserve e ai suoi servizi.

Un punto interessante. Innanzitutto, che valore ha accumulato la Federal Reserve? Hai visto lo stato della classe lavoratrice oggi? Forse hai già dimenticato come le politiche della Federal Reserve abbiano direttamente portato a portafogli obbligazionari mal gestiti in banche regionali di tutto il paese, come Silicon Valley Bank, Signature, Silvergate o First Republic? Forse hai già dimenticato le tassi di inflazione storici registrati in tutti gli Stati Uniti fin dalla forzata chiusura delle attività imposta dal governo, che ha costretto praticamente la mano del Tesoro a stimolare l’economia per miliardi di dollari?

Non c’è alcun valore, Signor Murphy. E sicuramente non un valore considerevole.

“La Federal Reserve ha appreso di recente che Bitcoin Magazine sta vendendo magliette, cappelli e altri indumenti con il nome FEDNOW, come mostrato nello screenshot sottostante. L’uso di Bitcoin Magazine del marchio FEDNOW in questo modo è suscettibile di causare confusione, errori o inganni. I consumatori sono inclini a credere che l’abbigliamento sia associato, affiliato o approvato dalla Federal Reserve, quando non esiste alcuna associazione o relazione del genere.

Questo è falso. Bitcoin Magazine sta esercitando i suoi diritti del Primo Emendamento per commento sociale e parodia. Sono certo che noterai l’occhio che tutto vede, simbolo dello stato di sorveglianza finanziaria totale che la tua agenzia sta cercando di imporre al sistema finanziario americano.

Non crediamo che chiunque sia familiare con le nostre linee guida editoriali e con la nostra posizione generale sul mondo possa mai associare Bitcoin Magazine alla Federal Reserve. Siamo dunque d’accordo con la tua affermazione che “non esiste alcuna associazione o relazione del genere”.

Non abbiamo interesse a causare confusione, errori o inganni. Sembrerebbe un compito più adatto a coloro che sono responsabili di dire al mercato che non avrebbero alzato i tassi dopo una massiccia espansione monetaria, e che poi li hanno alzati più rapidamente di quanto sia mai accaduto nella storia finanziaria degli Stati Uniti.