Bitcoin Italia – Recap settimanale #1

Bitcoin 24 ore

Benvenuto nella prima edizione del riepilogo settimanale della comunità Bitcoin in Italia. Qui troverai una lista curata di tutti i podcast e articoli in italiano usciti la scorsa settimana.

Villaggio Bitcoin

THE FIAT WAR #1: Il concetto di aggressione 

Primo articolo della miniserie The Fiat War a cura di The Hodling Family con la collaborazione di Valerio Dalla Costa. Un’analisi del delicato e millenario rapporto tra la gestione dello…

Il Priorato del Bitcoin

Come Funziona la Rete Tor e Come si Lancia un Nodo

Hai mai desiderato una maglietta del Priorato del Bitcoin? 🧡 Scoprile su dona.priorato.org e supporta il podcast. Links: VPSBG UDN 1984 Hosting Script nodo tor Nella puntata di…

Bitcoin 24 ORE

Sorveglianza di Massa: il Parlamento Europeo Dice No

Il Parlamento Europeo ha recentemente adottato una posizione chiara e decisa riguardo la sorveglianza di massa e il monitoraggio indiscriminato del web. La bozza di legge originale proposta dalla Commissione europea aveva suscitato dibattiti intensi, poiché prevedeva la scansione e segnalazione in massa…

Lanciato il CBDC Tracker: Lo Stato delle CBDC in 119 Paesi

La Human Rights Foundation (HRF) e il Bitcoin Policy Institute (BPI) hanno annunciato il lancio del CBDC Tracker, un nuovo strumento online che consente di monitorare lo sviluppo e l’implementazione di valute digitali emesse dalle banche centrali (CBDC) in tutto il mondo. Il tracker fornisce informazioni…

Nuove Rivelazioni su Chainalysis nel Caso Roman Sterlingov 

Ci siamo già occupati del caso di Roman Sterlingov che ci continua a incuriosire e far riflettere sul rapporto tra sistema giudiziario negli Stati Uniti, privacy, e Bitcoin. In breve, il cittadino russo-svedese sarebbe stato accusato di aver creato e gestito il sito web Bitcoin Fog, un servizio anonimizzazione…

Nuove Accuse del WSJ: “l’Iran Finanzia Hamas Utilizzando Bitcoin”

Il Wall Street Journal ha pubblicato ieri un articolo che afferma che l’Iran finanzia Hamas attraverso bitcoin e altre criptovalute. Secondo quanto riportato, l’uccisione di un comandante di Hamas da parte di Israele nel 2019 ha portato a un cambio di strategia da parte di Hamas, che avrebbe iniziato…

Bitcoin Italia Podcast

S05E40 – Ci risiamo

Torna lo spam su Bitcoin con una nuova corsa agli Ordinals e ai token BRC-20. Analizziamo cosa sta succedendo sulle mempool e cerchiamo di capire cosa c’è dietro questa nuova moda. Inoltre: ecco Sophon, l’exploit per bruciare sul nascere i token BRC-20, la Human Rights Foundation lancia il suo CBDC tracker,…

Bitcoin for Freedom

This week in Bitcoin – 11 novembre 2023

Le news più importanti della settimana 06-10 novembre 2023 dal mondo Bitcoin e Lightning Network. Indice MyNode v0.3.23: aggiornamenti software e bug fixes Zaprite integra Alby App fake di Ledger Live ruba 16.8 BTC Blink Wallet: API, introduzione fiat e partnership Athena…

OTEC e Bitcoin: una sfida innovativa 

Oggi, nel settore energetico, esistono molteplici risorse di energia rinnovabile presenti in natura, costantemente a disposizione e inesauribili. Attualmente le principali fonti di energia rinnovabili sono l’energia solare, l’energia eolica, l’energia idroelettrica, l’energia geotermica,…

Francesco Simoncelli – Freedonia

Come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale sottomettono i Paesi poveri e incanalano le loro risorse verso quelli ricchi

Cinquantadue anni fa il ciclone Bhola uccise circa 1 milione di persone sulla costa del Bangladesh. È, fino ad oggi, il ciclone tropicale più mortale mai registrato nella storia. Le autorità locali e internazionali conoscevano bene i rischi catastrofici di tali tempeste: negli anni ’60…

In un mondo fatto di controlli sui capitali, Bitcoin regna sovrano 

Potreste aver visto o sentito parlare di persone in Libano che derubano le banche per ottenere indietro i propri soldi. Non sono come Butch Cassidy, stanno solo cercando di prelevare ciò che è loro di diritto.Il Libano sta affrontando una crisi economica e le banche hanno risposto…

Non c’è un soldo bucato per il pacchetto di guerra di Biden

Da tre anni a questa parte, ormai, qualsiasi tema internazionale dibattuto pubblicamente diventa una questione di tifo. I campi si dividono in due ed entrambe le fazioni si fanno polarizzare al punto da attaccare non solo i propri “opponenti”, ma anche coloro che tentano di rimuovere il proverbiale velo…

L’evoluzione delle linee di guerra in Medio Oriente

Non ci può essere alcun dubbio che l’attuale discesa mondiale verso il conflitto ha visto un punto d’inizio estremamente chiaro: la campagna militare statunitense post-9/11. Finora sono stati spesi $8.000 miliardi, ma il terrorismo ancora rimane dov’è e, anzi, è più virulento che mai. Si potebbe sospettare…

Woodrow Wilson, colui che aprì le porte della guerra infinita: le braci da cui s’infiammò la seconda guerra mondiale — Parte #2  

Perfino John Maynard Keynes, che era un funzionario del Tesoro britannico a Versailles, poteva vedere che il Trattato di pace cartaginese confezionato lì avrebbe solo seminato i semi del collasso economico in Germania e in gran parte dell’Europa dilaniata.Nel suo famoso trattato, Le…

Bitcoin in Italiano

Il contante non sarà un rifugio per le CBDC

Il mondo si sta dirigendo verso le valute digitali delle banche centrali (CBDC) e tutti lo sanno, anche chi non le vuole (che al momento sembra essere la maggior parte delle persone).Ma i…

N.O.S.T.R. – Notes and Other Stuff Transmitted by Relays

Nostr, Notes and Other Stuff Transmitted by Relays (Note e altre cose trasmesse dai relay) è un protocollo che consente comunicazioni resistenti alla censura attraverso una serie di server…

Bitcoin Train

Fermata #137 – Il pericolo della trasparenza

Affermare che non si è interessati alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire. Il whistleblower dell’NSA Edward Snowden pronunciava queste parole in un’intervista rilasciata nel 2015 al Guardian, dando vita…

Fermata #136 – L’antidoto alle guerre del debito

Secondo un nuovo rapporto del Congressional Budget Office, la proposta di legge statunitense che permetterà di finanziare Israele per il…

Privacy Chronicles

Weekly Chronicles #54

Questo è il numero #54 delle Cronache settimanali di Privacy Chronicles, la newsletter che parla di globalismo, sorveglianza di massa, crypto-anarchia, privacy e sicurezza dei dati. Nelle Cronache della settimana: Tutanota è un honeypot dell’intelligence? In Svezia, i rapinatori cercano Bitcoin nelle case Thierry…

Proteggiti con l’Open Source Intelligence (OSINT)

Immagina di essere un investigatore privato, ma — invece di cercare scontrini e documenti nel secchio dell’immondizia del condominio — ritrovarti a rovistare nel vasto monnezzaio chiamato Internet per scovare indizi preziosi. Questa è la pratica chiamata OSINT (Open Source Intelligence): cercare, raccogliere…

Bitcoin Cabana

Halving passati: prezzo 💰 e hashrate ⛏️? Bitcoin Cabana ep 04.11

Per continuare il nostro modello di mining dobbiamo fare degli scenari su prezzo e hashrate. Per questo abbiamo analizzato gli halving precedenti: come cambia il prezzo nei mesi che seguono un halving? E l’hashrate?