This week in Bitcoin – 2 dicembre 2023
Le news più importanti della settimana 27 novembre – 1 dicembre 2023 dal mondo Bitcoin & Lightning Network.
Indice
Nodeless.io chiude a causa di un’indagine per “Illegal Money Transmission”
OCEAN: rebrand della mining pool Eligius
DEMAND è la prima pool a implementare Stratum V2
MicroStrategy continua ad accumulare bitcoin
AntPool disposta a restituire gli 83 BTC di fee
Nodeless.io chiude a causa di un’indagine per “Illegal Money Transmission”
Nodeless.io, un servizio per accettare pagamenti in bitcoin senza KYC, chiude a causa dell’apertura di un’indagine da parte dello Stato del Canada. L’accusa è di operare un business in maniera illegale.
Da sottolineare che Nodeless.io è un software completamente open-source ed è possibile installarlo su un proprio server.
OCEAN: rebrand della mining pool Eligius
Mummolin, Inc., startup co-fondata da Luke Dashjir, lancia OCEAN, la prima mining pool che promette di essere non-custodial e decentralizzata. L’intera operazione è stata possibile grazie ad un investimento di 6,2 milioni di dollari da parte di Jack Dorsey, Accomplice, Barefoot Bitcoin Fund, MoonKite, NewLayer Capital, the Bitcoin Opportunity Fund e altri partner strategici.
OCEAN pagherà i miner a cui spetta una ricompensa più consistente direttamente dalla coinbase transaction. Al contrario, i miner a cui spetta una quota minore riceveranno un pagamento Lightning Network.
Nel tweet seguente Peter Todd riassume il funzionamento di OCEAN:
Nel 2024 OCEAN promette di implementare il protocollo Stratum V2, in modo tale da rendere il mining ancora più decentralizzato.
Per incentivare i miner ad unirsi alla pool, OCEAN offrirà commissioni allo 0% per i primi 2 mesi di funzionamento.
DEMAND è la prima pool a implementare Stratum V2
La società di mining DEMAND ha annunciato di essere la prima mining pool al mondo a implementare Stratum V2.
“Con Stratum V2 e la nostra nuova pool di solo mining, puntiamo a rendere l’home mining più attraente, il che dovrebbe aiutare a decentralizzare l’ecosistema di mining e migliorare la salute della rete Bitcoin in generale”, ha affermato Alejandro de la Torre, co-fondatore e Ceo di DEMAND.
MicroStrategy continua ad accumulare bitcoin
MicroStrategy effettua un acquisto di altri 16.130 bitcoin ad un prezzo medio di $36.785 per bitcoin, per una somma di $593.3 milioni di dollari.
La società statunitense ora possiede 174.530 bitcoin, acquistati ad un prezzo medio di $30.252 per bitcoin.
AntPool disposta a restituire gli 83 BTC di fee
AntPool annuncia di esser pronta a restituire gli 83 BTC pagati in commissione a chi dimostrerà la proprietà dei fondi entro il 10 dicembre.
Tuttavia, come suggerito su X dall’utente mononaut, il processo di verifica proposto da AntPool sembra inadeguato. Il risultato finale potrebbe essere che la mining pool invii i fondi all’indirizzo del wallet considerato compromesso.
Da notare anche che AntPool definisce la commissione pagata per la transazione bitcoin come “gas fee”…
Se questo contenuto ti è piaciuto, considera la possibilità di fare una donazione scansionando il QR code qui sotto con un wallet Lightning Network.
L’articolo This week in Bitcoin – 2 dicembre 2023 proviene da Bitcoin for Freedom.