Jack Dorsey Lancia BitKey, il Nuovo Hardware Wallet Bitcoin

Bitkey Bitcoin

Block, l’azienda di Jack Dorsey, ha annunciato l’apertura dei preordini per Bitkey, un nuovo dispositivo di custodia per Bitcoin, in oltre 95 paesi. Il dispositivo, che include un’app mobile, un hardware fisico e un set di strumenti di recovery, è disponibile al prezzo di $150 sul sito bitkey.world.

Bitkey è stato progettato per semplificare e rendere più sicura la gestione dei propri Bitcoin. Lato utente, la soluzione include due chiavi private:

  • Chiave mobile: Consente di effettuare transazioni Bitcoin, visualizzare il saldo e gestire le preferenze di sicurezza direttamente dal proprio smartphone.
  • Chiave hardware: Custodita in modo sicuro offline, garantendo la massima protezione dei fondi. Questa chiave é necessaria per le transazioni piu’ importanti.

In aggiunta alle due chiavi principali, l’utente dispone anche di una terza chiave che pero’ é salvata su un server gestito da Block, e utilizzata esclusivamente per due scopi:

  • Transazioni rapide: Consente di effettuare piccole transazioni Bitcoin con il solo smartphone, senza dover necessariamente utilizzare l’hardware.
  • Recupero del wallet: Aiuta a recuperare il wallet in caso di smarrimento del telefono, dell’hardware o di entrambi.

Lo sviluppo di Bitkey ha visto la partecipazione attiva di una community di beta tester in oltre 40 paesi, che hanno fornito feedback per migliorare il prodotto prima del suo lancio globale.

Lindsey Grossman, Business Lead dell’azienda, ha dichiarato nel comunicato stampa:

Le persone si sono spesso sentite bloccate per la mancanza di controllo che potrebbe esserci su una piattaforma custody o su uno exchange, ma anche preoccupate per le spietate esperienze di prodotto che esistono in altri portafogli di self-custody storicamente disponibili. Con Bitkey, volevamo creare un prodotto che aiutasse tutti alla self-custody, combinando solide opzioni di sicurezza e ripristino, con un’esperienza cliente semplice che dia loro il controllo dei propri soldi.

Vantaggi e svantaggi di Bitkey

Tra i principali vantaggi di Bitkey troviamo:

  • Sicurezza: Il dispositivo utilizza un sistema Multisig 2 di 3 in cui viene garantita un’altissima protezione dei fondi. Dato l’obbiettivo di portare gli utenti dagli exchange a delle soluzioni maggiormente self-sovereign, il tentativo di Block è sicuramente lodevole.
  • Facilità d’uso: Bitkey è semplicissima da configurare e utilizzare ed e’ pensato per gli utenti meno esperti. Rispetto a soluzioni come Cold Card, è decisamente meno complesso e l’app permette una configurazione semplice.
  • Accessibilità: Il dispositivo è disponibile in oltre 95 paesi.

Ma non è tutto oro quello che luccica, e BitKey ha fatto sorgere alcune perplessità nella comunità Bitcoin.

  • Prezzo: Alcuni potrebbero essere portati a pensare che il dispositivo, in vendita per un prezzo di $150, potrebbe essere troppo elevato per alcune persone. In realta, questo prezzo e’ perfettamente allineato con il resto del mercato degli hardware wallet.
  • Fiducia in Block: Come menzionato sopra, una delle tre chiavi private è gestita sui server di Block. Questo significa che vi la self-custody è leggermente meno sotto il controllo dell’individuo. Tuttavia, questa è una soluzione pensata per l’utenza meno esperta e pertanto il rischio è talmente basso che quasi pare inesistente.
  • Livelli di privacy non soddisfacenti: Block sara’ in grado di vedere tutte le transazioni dell’utente. Questo, si legge nei termini d’uso, viene fatto per assistere l’utente lato sicurezza.
  • Ne’ il software ne’ il firmware sono open source: Questo significa che Block potrebbe avere una backdoor di qualsiasi tipo all’insaputa dell’utente.

Verso la self-custody di massa?

Bitkey è un dispositivo di custodia per Bitcoin che offre una buona combinazione di sicurezza, facilità d’uso e accessibilità. Il dispositivo è una buona scelta per le persone che vogliono proteggere i propri Bitcoin in modo sicuro e semplice, non per gli utenti esperti che ne comprendono i tradeoff.

Come sempre, sara’ il mercato a decidere la bontà di questo prodotto.

1 thought on “Jack Dorsey Lancia BitKey, il Nuovo Hardware Wallet Bitcoin

Comments are closed.