Chi è Adam Back? Lo Zio di Bitcoin
Adam Back è un informatico, crittografo e imprenditore britannico noto soprattutto per il suo coinvolgimento nelle prime fasi dello sviluppo di Bitcoin.
Attualmente, è il CEO di Blockstream, un’azienda focalizzata sulla creazione di tecnologie legate a Bitcoin come sidechain, soluzioni di scalabilità, hardware per sicurezza e per il mining.
Il contributo a Bitcoin
Il nome di Adam Back è associato anche al concetto di “Hashcash”, un sistema di proof-of-work (PoW) utilizzato per prevenire abusi da parte di spammer e che ha influenzato la creazione del meccanismo di proof-of-work di Bitcoin.
Il concetto di Hashcash è stato uno degli elementi chiave che ha contribuito allo sviluppo di Bitcoin e alla sua capacità di raggiungere un consenso decentralizzato.
Adam Back il cypherpunk
Coinvolto nel movimento cypherpunk, negli anni ‘90, fu uno degli attivisti contro le leggi sul divieto di esportazione di sistemi crittografici in voga negli Stati Uniti. In quanto puro sistema di informazioni, vietare l’utilizzo o l’esportazione di sistemi crittografici è, palesemente, una violazione del diritto basilare alla libertà d’espressione.
Accuse e vicende legali
Adam Back è citato nel whitepaper di Satoshi Nakamoto e c’è chi sostiene sia egli stesso Satoshi Nakamoto (cosa che Adam ha sempre smentito). Infatti nel 2016, un articolo del Financial Times, lo indica come possibile Satoshi insieme a Nick Szabo e Hal Finney.
Insieme ad altri, Adam Back, è stato denunciato da Craig Wright quando quest’ultimo decise di autoproclamarsi Satoshi Nakamoto (senza mai riuscire a dimostrarlo). Adam sostenne esplicitamente che Craig Wright fosse un truffatore e venne denunciato; Wright poi ritirò la denuncia.
di CypherGatto