Che cos’è il Dodd-Frank Act?
Il Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act è una legge emanata per la prima volta negli Stati Uniti dopo la crisi finanziaria del 2008. La Dodd-Frank ha ampliato i privilegi di voto degli azionisti, i requisiti di divulgazione dell’identità dei consulenti per i compensi e ha introdotto regole speciali per le istituzioni finanziarie.
Approvata nel 2010, la legge Dodd-Frank ha imposto un notevole onere normativo alle istituzioni finanziarie degli Stati Uniti. La legge ha anche istituito il Consumer Financial Protection Bureau, che è stato progettato per proteggere i consumatori dai prestiti predatori e subprime. In particolare, la Volcker Rule ha limitato il tipo di entità che le banche possono gestire per ridurre al minimo i rischi e i potenziali conflitti di interesse. Inoltre, la legge ha creato l’Office of Credit Ratings della Securities and Exchange Commission e ha potenziato i programmi di whistleblower, ormai obsoleti, della legge Sarbanes-Oxley.
L’amministrazione Trump ha modificato alcune parti del Dodd-Frank Act attraverso l’Economic Growth, Regulatory Relief, and Consumer Protection Act. L’aggiornamento ha ridotto i requisiti patrimoniali, i coefficienti di leva finanziaria, i requisiti di deposito a garanzia per i mutui e i requisiti di rendicontazione.