Che cosa è il Federal Open Market Committee (FOMC)?

Il Federal Open Market Committee (FOMC) è responsabile delle operazioni di mercato aperto e quindi del controllo della politica monetaria. Le operazioni di mercato aperto prevedono l’acquisto e la vendita di titoli del Tesoro e il controllo del flusso di liquidità alle banche commerciali, al fine di influenzare i tassi di interesse a breve termine. Le attività acquistate dal FOMC nelle operazioni di mercato aperto sono detenute nel System Open Market Account (SOMA) della Fed.

Il Federal Open Market Committee è una sottosezione del Federal Reserve System statunitense. Il FOMC è composto da 12 membri votanti, tra cui i sette governatori del Consiglio dei governatori, il presidente della Federal Reserve Bank di New York e altri quattro presidenti di banche di riserva che ricoprono un mandato annuale a rotazione.

Il FOMC si riunisce otto volte l’anno per esaminare le condizioni economiche e finanziarie del sistema bancario centrale e per valutare l’opportunità di una politica monetaria adeguata. Il FOMC è composto anche da sette membri senza diritto di voto, che partecipano alle discussioni e contribuiscono all’analisi delle questioni di politica monetaria.

Il FOMC è l’organo decisionale che regola le attività di prestito e credito su scala nazionale e decide in gran parte il valore del dollaro attraverso l’emissione di riserve alle banche commerciali, che a loro volta costituiscono la base del sistema bancario a riserva frazionaria negli Stati Uniti.

Il FOMC attua la politica monetaria modificando il comportamento creditizio delle istituzioni finanziarie commerciali, principalmente creando nuovi conti di riserva che consentono alle banche commerciali di prestare più liquidità a tassi di interesse più bassi.