Nuovo Massimo Storico Bitcoin, Wall Street Spinge a $64.000
I mercati sono nel bel mezzo di un rally in piena regola poiché Bitcoin, dopo aver superato la soglia psicologicamente importante di 50.000 dollari il 12 febbraio, è balzato di nuovo verso l’alto questa settimana con un nuovo massimo storico Bitcoin di 64,000 dollari a partire dal tardo pomeriggio di mercoledì.
Il nuovo breakout porta il prezzo del Bitcoin al livello più alto dal novembre del 2021, il picco dell’ultimo boom delle criptovalute, quando il massimo storico Bitcoin era di circa 69.000 dollari.
Bitcoin è famoso per la sua volatilità e raramente c’è un singolo fattore che spieghi i suoi picchi e crolli periodici ma, nel caso dell’attuale rally, un nuovo afflusso di denaro istituzionale ha guidato la domanda in seguito all’approvazione di una serie di ETF Bitcoin da parte del Securities and Exchange Commission all’inizio di gennaio.
Tali approvazioni hanno portato importanti nomi della finanza tradizionale, in particolare BlackRock e Fidelity, nello spazio Bitcoin. Solo martedì, l’ETF iShares bitcoin (IBIT) leader del settore di Blackrock ha raccolto 520 milioni di dollari di nuovi afflussi, in parte grazie ai numerosi affiliati della società che offrono Bitcoin ai propri clienti per la prima volta.
“La domanda di Bitcoin si scontra con un’offerta sempre più limitata. I nuovi ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti hanno raccolto in media 195 milioni di dollari per giorno di calendario a febbraio”, ha affermato Zach Pandl, responsabile della ricerca presso Grayscale, che è un altro importante attore nel nuovo settore. “Semplicemente non c’è abbastanza Bitcoin per soddisfare tutta la nuova domanda, quindi le dinamiche naturali della domanda e dell’offerta stanno spingendo i prezzi verso l’alto.”
Nuovo massimo storico Bitcoin in arrivo?
Pandl ha anche indicato l’imminente “halving” – un evento ogni quattro anni in cui la nuova offerta giornaliera di Bitcoin coniato viene ridotta del 50% – come motivo dell’aumento della domanda. Il prossimo halving, che vedrà il volume delle nuove monete scendere da circa 900 a 450 al giorno, dovrebbe avvenire intorno al 19 aprile di quest’anno.
L’attuale rally ha visto Bitcoin salire di circa il 40% dall’inizio dell’anno e ha creato un clima ben lontano dalla fine del 2022, quando il prezzo era sceso a circa 16.000 dollari a seguito di numerosi scandali, tra cui del collasso dell’impero FTX del truffatore Sam Bankman-Fried.
Il ritorno del mercato rialzista di Bitcoin probabilmente metterà pressione sui regolatori, che hanno cercato di promuovere la politica dell’amministrazione Biden per tenere a freno il settore, ma hanno dovuto affrontare battute d’arresto in tribunale, in particolare quando una commissione di appello ha costretto la SEC a prendere provvedimenti per approvare la richiesta dell’ETF di Grayscale la scorsa estate. Una cosa sembrerebbe certa, il prossimo massimo storico Bitcoin potrebbe essere dietro l’angolo.