Il fondatore di Binance, CZ, condannato a 4 mesi di prigione

fondatore di Binance

Il fondatore di Binance, Changpeng Zhao (meglio conosciuto come CZ) è stato condannato a 4 mesi di prigione da una corte federale di Seattle. La sentenza è stata molto ridotta rispetto ai tre anni che i pubblici ministeri federali stavano cercando di ottenere inizialmente.

Secondo la corte, non ci sono prove che Zhao fosse a conoscenza delle attività illegali che si svolgevano su Binance. Il giudice ha anche dichiarato che il fondatore ha accettato la responsabilità dei suoi errori e che le sue caratteristiche personali sono state considerate come un fattore mitigante nella sentenza. Prima di pronunciare la condanna, il fondatore di Binance ha affermato: “Penso che il primo passo per assumersi la responsabilità sia riconoscere pienamente gli errori commessi. In questo caso, ho fallito nel creare un programma KYC adeguato. Riconosco anche l’importanza di avere un programma robusto di KYC/AML. Per questo motivo, ho dato disposizioni a Binance di collaborare con l’inchiesta degli Stati Uniti”.

Nel novembre dello scorso anno, il fondatore di Binance ha ammesso di non aver implementato le necessarie misure anti-riciclaggio di denaro su Binance. Inoltre, ha rassegnato le dimissioni da CEO di Binance e si è impegnato a pagare 4,3 miliardi di dollari per risolvere le accuse correlate.

Questa sentenza ha scatenato molte discussioni all’interno della comunità Bitcoin, con alcune persone che sostengono che la condanna sia troppo severa, mentre altre credono che sia giusta. Tuttavia, ciò che è importante sottolineare è che questa sentenza è un chiaro messaggio agli exchange di tutto il mondo: devono rispettare le normative anti-riciclaggio di denaro e implementare adeguati programmi di KYC/AML.

Un documento del tribunale rilasciato dopo la conclusione dell’udienza rileva anche che il giudice ha raccomandato a Zhao di scontare la sua pena presso il centro di detenzione federale, SeaTac

La notizia della condanna di CZ sembrerebbe aver influenzato i mercati, con il prezzo di Bitcoin che ha subito una leggera flessione sotto i 60 mila dollari. La sua condanna contrasta con la condanna a 25 anni che il suo ex rivale, Sam Bankman-Fried di FTX, ha recentemente ricevuto. Il che potrebbe essere facilmente spiegato dal fatto che CZ ha collaborato con il governo degli Stati Uniti e che egli non abbia perso i fondi dei propri utenti.