Chi Era John Maynard Keynes? Il Più Grande Economista Fiat
Nato nel 1883, Keynes fu l’economista più influente degli inizi del ‘900. La sua visione economica è sostanzialmente all’opposto rispetto quella della cosiddetta Scuola di Economia Austriaca, di cui la valuta Bitcoin è perfetta espressione.
Al contrario delle idee economiche austriache, Keynes sosteneva l’intervento governativo per stabilizzare l’attività economica. Il pensiero di Keynes rifugge l’idea di autoregolamentazione del mercato e della neutralità monetaria. Nel pensiero keynesiano è centrale il tasso d’interesse che, modificato arbitrariamente, sarebbe servito per regolare la massa monetaria durante le diverse fasi dei cicli economici.
A seconda delle necessità il tasso d’interesse può influenzare le abitudini delle persone, spingendole al risparmio o all’investimento. In questa cornice si inserisce il governo che, nel pensiero keynesiano, regola il mercato intervenendo nei momenti di scarsa domanda aumentando la spesa pubblica, riducendo le imposte o manipolando l’offerta di valuta al fine di mantenere costantemente alta la spesa aggregata, ovvero l’insieme di tutte le spese finali per beni e servizi all’interno di una nazione.
In breve, il pensiero di Keynes è fortemente interventista e prevede una forte influenza governativa all’interno del mercato e dell’economia. Come possiamo ben vedere questa scuola di pensiero si è largamente diffusa ed ha influenzato anche le teorie monetarie successive, come la MMT.
di CypherGatto