Continua l’Effetto Chilling in USA: A Chiudere è IBEX PAY
IBEX Pay, un popolare fornitore di servizi di pagamento, ha annunciato la sospensione dei suoi servizi negli Stati Uniti a partire dal 31 maggio 2024.
In un comunicato pubblicato il 15 maggio, l’azienda spiega che “la decisione non è stata facile, ma dopo un’attenta considerazione e valutazione degli eventi recenti, è stata ritenuta necessaria”. IBEX ha espresso la propria gratitudine ai clienti statunitensi per il loro supporto.
Il CEO di IBEX Pay, Jose Lemus, ha ringraziato il loro partner, Swan, per la loro eccezionale partnership. Ha affermato che all’azienda è piaciuto lavorare con e per i propri clienti statunitensi. Tuttavia, date le circostanze attuali, ritengono che la sospensione dei servizi negli Stati Uniti sia la scelta più appropriata.
IBEX Pay ha assicurato ai propri clienti che continueranno a operare in tutte le altre località e che il loro servizio IBEX HUB continuerà a funzionare a livello globale. Ciò significa che i loro clienti al di fuori degli Stati Uniti possono continuare a utilizzare i loro servizi senza interruzioni.
Questa notizia non è stata una grandissima sorpresa per molti, poiché il trend recente di molti wallet e aziende Bitcoin e’ quello di abbandonare il mercato statunitense. Seppur il motivo della sospensione dei servizi negli Stati Uniti non è indicato esplicitamente nell’annuncio, si ipotizza che ciò potrebbe essere dovuto alle crescenti normative e controlli su Bitcoin e Lightning Network nel paese.
Questa notizia ha alimentato ulteriormente le preoccupazioni nella comunità, con il cosiddetto effetto “chilling” (ovvero un brivido in reazione al recente caso Samurai) che continua a mietere vittime e con le varie aziende che non sono disposte a correre rischi legali in un paese in cui l’incertezza normativa continua a regnare.