La Federazione Liquid Accoglie 9 Nuovi Membri per Aumentare la Decentralizzazione

Bitcoin core 27

La Federazione Liquid ha oggi annunciato l’aggiunta di nove nuovi membri focalizzati su Bitcoin, ampliando la sua portata globale a un totale di 73 membri, in quello che si è rivelato finora un anno decisivo per la Liquid Network, la prima e più popolare sidechain di Bitcoin.

I nuovi membri – Alby, Botev Plovdiv, Breez, Changelly, Daedalus Labs, Ditobanx, eNor Securities, Peach Bitcoin e Spirit of Satoshi – provengono da diverse industrie, tra cui infrastrutture L2, intelligenza artificiale e titoli digitali. Si prevede che il loro ingresso nella Federazione porterà nuove e innovative applicazioni nei prossimi mesi, oltre a potenziare la decentralizzazione e la sicurezza dell’intera Liquid Network, man mano che l’adozione cresce nell’ecosistema di Bitcoin e in diverse industrie tradizionali.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a nove nuovi membri nella Federazione Liquid, in quello che rappresenta un ulteriore segnale del ruolo fondamentale della Liquid Network nel plasmare un futuro decentralizzato basato su Bitcoin”, ha dichiarato il dott. Adam Back, co-fondatore e CEO di Blockstream, il fornitore ufficiale di tecnologia per la Liquid Network. “A nome di tutta la Federazione Liquid, non vediamo l’ora di scoprire le nuove e innovative applicazioni che questi nuovi membri porteranno, mentre lavoriamo insieme per consolidare la posizione della Liquid Network al vertice dell’ecosistema di Bitcoin L2, come complemento alla Lightning Network.”

La Prima Sidechain di Bitcoin

Concepita nel 2014 dal dott. Adam Back, Andrew Poelstra e altri cypherpunk di Blockstream con il primo whitepaper di una sidechain, la Liquid Network si è evoluta nella principale sidechain di Bitcoin. Attualmente, la rete garantisce un valore di oltre $1,6 miliardi di asset, che includerà più di 5.000 BTC (290 milioni di dollari) bloccati nella rete dopo il pagamento del BMN1, il token di sicurezza basato sull’hashrate, previsto per questa settimana, ponendola alla pari con la Lightning Network e rafforzando la sua crescente reputazione come strato finanziario di Bitcoin.

Tra i recenti casi d’uso di Liquid, spiccano l’emissione di note promissorie digitalizzate del valore stimato di $1,2 miliardi a luglio 2024 da parte della fintech messicana Mifiel, per facilitare il finanziamento del debito tra le istituzioni finanziarie non bancarie messicane e le banche d’investimento globali. Un altro caso è il lancio storico della MicroStrategy Note (CMSTR) da parte del marketplace di asset digitali con sede in Lussemburgo, STOKR, nel maggio 2024. CMSTR è il primo token di sicurezza emesso a livello di ecosistema di Bitcoin, supportato da azioni di un’azienda quotata al Nasdaq, rappresentando un momento di svolta per l’integrazione futura della tecnologia blockchain con la finanza tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *