SimpleX Riceve Finanziamento da $1,3 Milioni da Jack Dorsey

SimpleX Chat è una piattaforma di messaggistica gratuita e open source che non ha identificatori utente ed è privata per progettazione. Disponibile su Android, iOS, Linux, Windows e macOS.

SimpleX ha annunciato la ricezione di $1,3 milioni in un pre-seed round guidato da Jack Dorsey, con la partecipazione del fondo di venture capital Asymmetric Capital Partners (ACP). Il sostegno di Jack Dorsey e ACP permetterà a SimpleX di fare significativi progressi nel prodotto, espandere il team e assicurare finanziamenti a medio termine per la prossima fase di crescita.

Gli investimenti non prevedono alcun controllo o posto nel consiglio di amministrazione, garantendo che SimpleX rimanga fedele alla visione di rete di comunicazione incentrata sulla privacy.

“Lanceremo anche la messaggistica a lungo termine simile alla posta elettronica sulla rete SimpleX quest’anno, insieme a indirizzi pubblici brevi opzionali che mostrano il profilo a cui ti stai collegando prima della connessione – questo è importante per tutti gli utenti pubblici e le aziende”, ha spiegato SimpleX in un post.

Il progetto ha anche annunciato di aver iniziato a collaborare con esperti legali per stabilire un modello di governance open source simile a quello di Matrix. Inoltre, è stata rilasciata la versione stabile 6.0 di SimpleX Chat con una nuova esperienza utente e la messaggistica privata abilitata per impostazione predefinita.

“La v6.0 è una delle nostre versioni più grandi di sempre, con un forte focus su UX e miglioramenti di stabilità, e le nuove funzionalità richieste dagli utenti. La messaggistica privata che abbiamo annunciato in precedenza è ora abilitata per tutti gli utenti per impostazione predefinita – protegge gli indirizzi IP e le sessioni degli utenti dai server di destinazione” ha spiegato SimpleX.

Gli utenti di SimpleX Chat possono ora utilizzare l’app con una mano, spostando la barra degli strumenti e la barra di ricerca in basso dello schermo e ordinando le chat con le conversazioni più recenti in fondo, dove possono essere raggiunte più facilmente su uno schermo mobile.

Che cos’e’ SimpleX?

SimpleX è un’innovativa app di messaggistica istantanea che si distingue per il suo approccio unico alla privacy e alla sicurezza degli utenti. Ecco le principali caratteristiche di SimpleX:

Privacy e sicurezza

SimpleX è la prima piattaforma di messaggistica che non utilizza alcun tipo di identificatore utente. A differenza di altre app come WhatsApp, Signal o Matrix, SimpleX non richiede numeri di telefono, indirizzi email o nemmeno ID casuali per identificare gli utenti. Questo approccio radicale migliora notevolmente la privacy degli utenti, rendendo impossibile creare mappe di connessione tra i contatti.

Architettura decentralizzata

SimpleX adotta un’architettura decentralizzata, abbandonando il modello del server centralizzato. Questo approccio offre diversi vantaggi:

  • Maggiore stabilità e resilienza della rete
  • Riduzione del rischio di interruzioni del servizio dovute a problemi su un singolo server
  • Migliore protezione contro la sorveglianza di massa

Funzionalità chiave

  • Crittografia end-to-end: Tutte le comunicazioni sono crittografate per garantire la massima sicurezza
  • Modalità in incognito: Crea impronte digitali uniche per ogni chat, rendendo impossibile tracciare le connessioni tra gli utenti.
  • Connessioni private: Gli utenti possono connettersi tramite link o codici QR, senza bisogno di condividere informazioni personali.
  • Multipiattaforma: Disponibile per dispositivi mobili (Android e iOS) e come app da terminale per sistemi desktop (Linux, MacOS e Windows).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *