Record di Importazioni di Oro in India: Crescita Immediata

Record di Importazioni di Oro in India: Crescita Immediata

L’India ha registrato un aumento delle importazioni d’oro ad agosto, raggiungendo un record di $10 miliardi. Questo aumento è avvenuto dopo che il governo ha ridotto le tasse sulle importazioni d’oro e argento di oltre la metà il mese precedente. Il prezzo interno dell’oro è diminuito del 6 percento dopo l’entrata in vigore del dazio inferiore, ma il prezzo in dollari dell’oro è aumentato. Come previsto, ciò ha portato a una significativa crescita della domanda d’oro.

Il World Gold Council stima che l’India abbia importato 140 tonnellate di oro ad agosto, tre volte di più rispetto al mese precedente. Questo porta le importazioni totali d’oro per il 2024 a un aumento del 30 percento.

Dopo la riduzione del dazio di importazione, il prezzo dell’oro in rupie si è stabilizzato e si è adeguato al prezzo internazionale. Nonostante un aumento del 3,9 percento in rupie ad agosto, il prezzo interno dell’oro è ancora del 2 percento inferiore rispetto prima della riduzione del dazio.

Secondo il World Gold Council, c’è stato un aumento della domanda di monete d’oro, lingotti e gioielli dopo la riduzione del dazio, con un momentum d’acquisto ancora forte. Anche l’acquisto in vista dei festival è iniziato su una nota positiva, e l’acquisto d’oro nelle zone rurali ha mostrato miglioramenti grazie a una stagione monsonica favorevole.

L’interesse degli investitori per l’oro rimane alto, con gli ETF indiani che segnalano flussi record ad agosto. Finora nel 2024, gli ETF indiani sull’oro hanno aggiunto 9,5 tonnellate d’oro alle proprie riserve.

Anche la Reserve Bank of India (RBI) ha aumentato le proprie riserve d’oro, con un incremento di 50 tonnellate quest’anno. La banca centrale detiene ora un record di 853,6 tonnellate d’oro, pari al 9 percento delle riserve valutarie.

Gli economisti ritengono che lo slancio nell’accumulare oro sia dovuto a una diminuzione della fiducia nel dollaro statunitense e alla necessità di diversificare gli asset. La RBI ha addirittura trasportato 100 tonnellate del suo oro dal Regno Unito all’India la scorsa primavera.

L’oro è sempre stato un investimento popolare in India, con circa 25.000 tonnellate possedute dalle famiglie. Anche le famiglie più povere in India possiedono un po’ di oro, con l’87 percento delle famiglie che possiedono il metallo giallo. Durante la pandemia di COVID-19, l’oro ha rappresentato una linea di vita per molti indiani che lo hanno utilizzato per ottenere finanziamenti o venderlo per far fronte ai blocchi.

In generale, l’oro rimane una parte importante della cultura indiana e viene considerato come un salvadanaio, soprattutto nelle zone rurali.