ETF Intelligente Livermore: Innovazione Fintech e AI
Intelligent Alpha, una startup fintech con sede a Minneapolis, ha lanciato un nuovo exchange-traded fund (ETF) alimentato da chatbot chiamato Intelligent Livermore ETF (LIVR). Questo ETF mira a replicare le strategie di investimento di noti investitori di Wall Street come Warren Buffett, Stanley Druckenmiller e David Tepper, tra gli altri. Tuttavia, il fondo non rifletterà necessariamente le loro effettive detenzioni, ma trarrà ispirazione dalle loro filosofie di investimento in settori come la sanità, le energie rinnovabili e i mercati emergenti.
L’ETF è gestito da tre grandi modelli di linguaggio (LLM) – ChatGPT, Gemini e Claude – che sono chiamati il “comitato di investimento” del fondo. Questi chatbot riceveranno istruzioni specifiche da Intelligent Alpha, che li guiderà nella creazione di portafogli basati sulle personalità degli investitori presi di mira. La società, con un background ingegneristico e tecnologie emergenti, istruirà i LLM ad emulare le personalità degli investitori e a selezionare da 60 a 90 aziende globali che spaziano tra vari settori, temi e geografie.
Oltre a Buffett, Druckenmiller e Tepper, l’ETF punterà anche ad altri investitori come Dan Loeb e Paul Singer. Tuttavia, le detenzioni del fondo potrebbero non necessariamente riflettere i loro investimenti nella vita reale. Secondo il CEO e fondatore di Intelligent Alpha, Doug Clinton, la società sta essenzialmente ricreando la struttura dei fondi hedge, con diverse ispirazioni per gli investitori che rispettano.
Sebbene il concetto di un ETF gestito da intelligenza artificiale non sia del tutto nuovo, l’uso di LLM da parte di Intelligent Alpha lo distingue dagli altri ETF focalizzati sull’IA. La maggior parte degli ETF basati su intelligenza artificiale si basa su modelli di machine learning tradizionali, limitando le loro strategie a comuni intuizioni quantitative. Sfruttando i LLM, Intelligent Alpha spera di creare portafogli con un tipo di vantaggio diverso.
Intelligent Alpha ha progetti per lanciare una serie di offerte guidate dall’IA, tra cui portafogli personalizzati e fondi hedge per investitori al dettaglio e istituzionali. L’Intelligent Livermore ETF è il prodotto di debutto dell’azienda, con una commissione di gestione dell’0,69%. Tuttavia, il fondo ha una supervisione umana finale per prevenire potenziali errori o problematiche di conformità.
Il nome dell’ETF rende omaggio a Jesse Livermore, un famoso trader di azioni dei primi del XX secolo. Sebbene l’IA sia stata elogiata per la sua capacità di elaborare rapidamente grandi set di dati, la sua capacità di superare costantemente le strategie tradizionali rimane non provata. Solo uno su 16 ETF focalizzati sull’IA seguiti da Bloomberg Intelligence negli Stati Uniti sta attualmente superando l’S&P 500 nel 2021.