Israele Colpisce il Valico di Masnaa: Fuga e Distruzione
All’inizio del venerdì, il valico di frontiera di Masnaa tra il Libano e la Siria è stato pesantemente danneggiato da un attacco aereo israeliano. L’attacco ha provocato la chiusura della strada e ha costretto molte persone a fuggire dall’area attraversando a piedi.
I video condivisi sui social media mostrano le conseguenze dell’attacco e la distruzione che ha causato. Libanesi e siriani sfollati possono essere visti attraversare il confine a piedi.
Il valico di frontiera di Masnaa è il principale punto di ingresso tra Libano e Siria. Viene utilizzato da molte persone per viaggiare tra i due paesi.
L’esercito israeliano afferma di aver mirato a un tunnel sotterraneo lungo 3,5 chilometri che va dal Libano alla Siria. Dicono che il tunnel sia utilizzato da Hezbollah per trasportare armi dall’Iran al Libano.
L’esercito israeliano ha anche annunciato di aver ucciso Mohammad Jaafar Qasir, che sarebbe il leader dell’Unità 4400 di Hezbollah che gestiva il tunnel bersagliato. Dicono che continueranno ad attaccare e distruggere qualsiasi infrastruttura utilizzata per il contrabbando di armi.
Da fine scorso mese, Israele sta conducendo una vasta e mortale campagna aerea in tutto il Libano, compresa la sua capitale, Beirut. Ciò ha portato all’esodo di oltre un milione di persone e alla morte di circa 2.000 persone dal 20 settembre.
Nella notte di giovedì, Israele ha lanciato un’altra serie di attacchi aerei sul sobborgo meridionale di Beirut. Gli attacchi hanno causato la distruzione di diverse zone residenziali.
Secondo i media israeliani e occidentali, il principale obiettivo dell’attacco era Hashem Safieddine, cugino e probabile successore del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Nasrallah è stato ucciso il 27 settembre quando Israele ha sganciato oltre 80 bombe perforanti e distrutto circa 10 edifici nel sobborgo meridionale di Beirut.