Prezzi Elettrici Negativi in Europa: L’Ascesa del Sole e Vento

Prezzi Elettrici Negativi in Europa: L'Ascesa del Sole e Vento

I prezzi dell’energia solare e eolica hanno raggiunto minimi record in Europa, causando un calo dei prezzi dell’elettricità sotto zero per oltre 7.000 ore nei primi otto mesi del 2024. Ciò è dovuto allo sviluppo rapido dell’energia solare e eolica, che ha superato la capacità della regione di far fronte all’eccesso di offerta. Il principale contributore a questa tendenza è il settore solare, noto per la sua natura instabile e le incongruenze nella fornitura di energia elettrica.

Il costo dei fotovoltaici solari (PV) è diminuito del 90 percento nell’ultimo decennio, mentre il costo dell’eolico offshore è sceso del 70 percento e le batterie del oltre il 90 percento. Questo è in gran parte dovuto all’aumento della produzione di energia eolica e solare negli ultimi quattro decenni. Con la produzione globale raddoppiata, i costi sono diminuiti di circa il 20 percento ogni volta.

Tuttavia, mentre i paesi aumentano la propria capacità di energia rinnovabile, affrontano sfide finanziarie a causa della volatilità dell’energia solare e eolica. Queste fonti producono energia solo quando c’è il sole o soffia il vento, lasciando alla rete il compito di affidarsi ad altre fonti energetiche più stabili durante i periodi di scarsa o assenza di produzione. Questo eccesso di energia economica durante le ore di alta produzione fa scendere i prezzi dell’elettricità, talvolta anche sotto zero.

Ciò ha portato alcuni benefici per i clienti, poiché le compagnie di servizi pubblici offrono promozioni fuori picco e prezzi più economici dell’energia durante le ore di massima produzione. Inoltre, incoraggiano i clienti a utilizzare più energia durante questi periodi per ridurre l’uso nelle ore di alta e bassa produzione.

Per affrontare il problema dei prezzi negativi dell’energia, i produttori devono investire nello stoccaggio dell’energia, come le batterie, per gestire meglio le fluttuazioni della produzione di energia rinnovabile. L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) afferma che lo stoccaggio delle batterie è la tecnologia energetica in più rapida crescita, ma non viene implementata a un ritmo che corrisponda alla crescita della capacità di energia rinnovabile. Ciò ha comportato prezzi dell’energia volatili nei paesi con una grande quota di energia rinnovabile nella rete.

Per attenuare gli effetti di questa sfida, i produttori devono anche collaborare con le compagnie di servizi pubblici per spostare i consumatori da contratti energetici fissi a variabili e incoraggiarli a ridurre l’uso durante le ore di bassa produzione. Questo dovrebbe essere sostenuto da politiche nazionali più robuste sullo stoccaggio delle batterie e sull’adozione delle tecnologie pulite per rafforzare le reti elettriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *