Fluoruro nell’acqua: nuove regole dopo la sentenza giudiziaria

Fluoruro nell'acqua: nuove regole dopo la sentenza giudiziaria

Reportatore: Buonasera a tutti. Oggi parleremo degli ultimi sviluppi nel dibattito attorno al fluoro nell’acqua potabile. È stata emessa una nuova ordinanza giudiziaria, e gli esperti indicano che potrebbe portare a ulteriori regolamentazioni sul fluoro nella nostra acqua potabile.

Il fluoro è un minerale comunemente aggiunto all’acqua potabile per aiutare a prevenire le carie. Tuttavia, negli ultimi anni è stato oggetto di attenzioni per i suoi potenziali rischi per la salute.

La scorsa settimana, un giudice federale degli Stati Uniti ha ordinato all’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) di rafforzare le sue regole sul fluoro nell’acqua potabile. Questa decisione è stata presa dopo che un rapporto del Programma Nazionale di Tossicologia (NTP) ha rilevato che 1,5 milligrammi di fluoro nell’acqua potabile potrebbero comportare rischi per lo sviluppo neurologico nei bambini.

Secondo l’avvocato Michael Connett, l’EPA calcola un margine di esposizione per determinare un livello di sicurezza tra l’esposizione e i livelli di pericolo. Per il fluoro, ciò significa che il tasso di esposizione dovrebbe essere un decimo del livello di pericolo. Poiché il rapporto del NTP ha rilevato che 1,5 milligrammi per litro potrebbero essere potenzialmente rischiosi, i rischi di esposizione potrebbero partire da 0,15 milligrammi per litro.

Attualmente, l’EPA stabilisce il livello massimo per il fluoro a 4 milligrammi per litro, che è significativamente più alto del livello di rischio citato nello studio recente. Ciò significa che il livello attuale di esposizione degli americani di 0,7 milligrammi per litro potrebbe comportare un rischio irragionevole di riduzione del QI nei bambini.

L’EPA ha ora due opzioni: può appellarsi alla decisione del giudice o agire per regolamentare il fluoro. Secondo Connett, l’EPA ha 60 giorni per appellarsi alla decisione. Tuttavia, l’agenzia sta attualmente revisionando la sentenza del giudice e non ha ancora preso una decisione.

Se l’EPA accetta le ordinanze del giudice, dovrà avviare un processo di regolamentazione. Ciò significa che dovrà emettere una regola per regolamentare il fluoro nell’acqua potabile. Tuttavia, l’agenzia potrebbe anche individuare altri rischi legati al fluoro e decidere di emettere avvertimenti sul consumo di acqua fluoretata.

Nel frattempo, alcune città hanno già preso in mano la situazione e hanno smesso di aggiungere fluoro alla loro acqua potabile. Questo è legale a patto che non superino i limiti di fluoro dell’EPA. Tre città che hanno smesso la fluorazione dell’acqua includono Somers e Yorktown nello Stato di New York e la Città di Abilene in Texas.

Alcuni esperti ritengono che questa nuova ordinanza giudiziaria stimolerà ulteriori ricerche e attenzione pubblica sul tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *