Elezioni 2024: Le Sei Contee Cruciali del Michigan
Nelle elezioni presidenziali del 2024, ci sono sei contee nel Michigan che potrebbero determinare chi vince i 15 voti elettorali dello stato. Queste contee si trovano in un corridoio di 100 miglia lungo l’Interstate 75 tra Detroit e la baia di Saginaw. Sia la candidata democratica Kamala Harris che il candidato repubblicano Donald Trump hanno fatto una intensa campagna in queste contee, poiché sono considerate cruciale campo di battaglia. Le contee in questione sono Wayne, Oakland, Genesee, Livingston, Macomb e Saginaw.
Il partito democratico si sta concentrando nel garantire voti nella Contea di Wayne, che include Detroit e Dearborn, così come nelle vicine contee di Oakland e Genesee. Queste contee hanno storicamente votato per i candidati democratici, e nelle elezioni del 2020, hanno contribuito a garantire una vittoria per il presidente Joe Biden. Tuttavia, i repubblicani sperano di ottenere guadagni nella Contea di Genesee, che include Flint, per poter bilanciare a loro favore.
D’altra parte, i repubblicani stanno cercando di mantenere il loro forte sostegno nella Contea di Livingston e consolidare il loro controllo appena acquisito nella Contea di Macomb. La Contea di Macomb, in particolare, è stata un fattore chiave nella vittoria di Trump nel 2016 e il GOP spera di replicare quel successo nel 2024.
La contea che potrebbe in definitiva determinare l’esito delle elezioni è la Contea di Saginaw, attualmente considerata una “sfida” tra i due partiti. Trump ha vinto questa contea nel 2016, ma Biden l’ha vinta di stretta misura nel 2020. Entrambi i partiti stanno facendo intensa campagna in questa contea, con i democratici che citano un aumento dei volontari e dell’energia da quando Harris si è unita al ticket.
Nel complesso, entrambi i partiti stanno utilizzando tattiche di “ground game”, come il bussare alle porte e il telefonare, per mirare agli elettori potenziali ed assicurare un alto tasso di partecipazione nei loro feudi. Tuttavia, ci sono anche sforzi per convincere gli elettori indecisi, in particolare nelle zone tradizionalmente con bassa affluenza. Al momento non è chiaro quanti elettori indecisi ci siano, ma i sondaggi suggeriscono un calo del sostegno degli afroamericani ai democratici, il che potrebbe influenzare l’esito nell’area di Detroit.
Il tempo stringe, poiché i cittadini del Michigan stanno votando per posta da casa dal 26 settembre. Entrambi i partiti stanno esortando i propri sostenitori a votare in anticipo e far sentire la loro voce. L’esito delle elezioni in queste sei cruciali contee probabilmente determinerà chi vincerà nel Michigan e potenzialmente la presidenza.