Armi Fantasma in Crescita: Regole, Sfide e Controlli

Armi Fantasma in Crescita: Regole, Sfide e Controlli

Le ghost guns sono un tipo di arma da fuoco che può essere costruita in casa utilizzando kit che non hanno numeri di serie. Queste armi sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni perché sono irrintracciabili e non richiedono controlli di background. Tuttavia, il numero di ghost guns sequestrate dalle forze dell’ordine è quasi triplicato nei due anni precedenti.

Questo aumento dei sequestri è dovuto alle nuove regolamentazioni introdotte dall’amministrazione Biden nel 2022. Queste regolamentazioni richiedono controlli di background per tutti gli acquisti di armi da fuoco e vietano la vendita di kit ghost gun senza numeri di serie. Ciò ha reso più facile per le forze dell’ordine tracciare e sequestrare queste armi.

Tuttavia, attualmente c’è un caso davanti alla Corte Suprema che mette in discussione queste regolamentazioni. Gruppi e produttori favorevoli alle armi sostengono che le regole sono un’ingiusta espansione della definizione di arma da fuoco e quindi non dovrebbero essere applicate dall’Ufficio dell’Alcol, del Tabacco, delle Armi da Fuoco e degli Esplosivi.

Nonostante questa sfida legale, ci sono indicazioni che la proliferazione delle ghost guns si sia rallentata da quando sono state introdotte le nuove regolamentazioni. Tuttavia, un’analisi recente dei dati dei dipartimenti di polizia di 34 città ha mostrato che un noto produttore di kit ghost gun, Polymer80, è ancora la settima fonte più comune di armi utilizzate in crimini nel 2023.

Polymer80, che produce kit di armi da fuoco pronti all’80%, ha cessato le attività nel luglio 2024. Questa decisione è stata probabilmente influenzata dal fatto che il Nevada, dove l’azienda aveva sede, ha approvato un divieto sulle ghost guns nel 2021. Anche se non ci sono numeri disponibili per il 2024, è chiaro che le ghost guns continuano a essere una preoccupazione per le forze dell’ordine e il pubblico.