Giappone: crisi della maggioranza per il governo Ishiba

Giappone: crisi della maggioranza per il governo Ishiba

In una svolta sorprendente degli eventi, la coalizione di governo del Giappone è destinata a perdere la maggioranza nella camera bassa del parlamento per la prima volta dal 2009. Ciò è dovuto al malcontento degli elettori per uno scandalo finanziario e all’inflazione galoppante peggiore del Giappone da generazioni.

Il Partito Liberale Democratico al potere e il suo partner di coalizione, Komeito, sono previsti non raggiungere i 233 seggi necessari per la maggioranza, secondo la rete televisiva pubblica NHK. Ciò solleva interrogativi sul futuro del Primo Ministro Shigeru Ishiba.

Il sostegno pubblico per il LDP è diminuito dopo il rivelarsi di uno scandalo finanziario in cui i membri del partito arricchivano segretamente se stessi con fondi dai sostenitori. Ciò ha portato a una diminuzione del sostegno al partito e molti sondaggi prima delle elezioni suggerivano che avrebbero perso seggi e forse la maggioranza.

Ishiba ha ammesso che il LDP non manterrà i 247 seggi che deteneva prima delle elezioni e aveva puntato a garantire una maggioranza con il suo partner di coalizione. Non raggiungere questo obiettivo rappresenterebbe la prima volta che il LDP perde una maggioranza di coalizione in un’elezione dal 2009.

Il conteggio dei voti anticipati mostra che il LDP e il Komeito hanno combinato 145 seggi, secondo la NHK. Il principale partito di opposizione, il Partito Democratico Costituzionale del Giappone, ha 112 seggi, ha detto il broadcaster. Il leader del PDC, Yoshihiko Noda, ha detto che cercherà di prendere il controllo del governo se la coalizione perdesse la maggioranza.

L’esito non è stata una grande sorpresa ma non era completamente prezzato. Dopo che Asahi, un noto istituto di sondaggi per le elezioni generali, ha riferito della possibilità che LDP+Komeito perdano la maggioranza, il mercato ha iniziato a prezzarlo attraverso la vendita di azioni. Il mercato delle opzioni del NKY sembrava prezzare un movimento di circa il 3-4% al ribasso lunedì, fino allo scorso venerdì.

Nello scenario in cui LDP+Komeito non riescano a mantenere la loro maggioranza, ci si aspetta che il mercato azionario scenda e lo yen giapponese si indebolisca, poiché il LDP potrebbe aver bisogno del sostegno di altri partiti, entrambe le quali favoriscono una politica monetaria espansiva.

Il Primo Ministro Ishiba deve convocare una sessione speciale del parlamento entro il 26 novembre e nominare il nuovo Primo Ministro. Il nuovo Primo Ministro dovrà ottenere la nomina sia dalla camera alta che dalla camera bassa. In caso di conflitto tra le due, la nomina della camera bassa avrà la precedenza. Senza la cooperazione di alcuni membri della camera bassa al di fuori di LDP+Komeito, non potranno nominare il nuovo Primo Ministro.