Aperta la strada per titoli in Bitcoin in El Salvador

La notizia che El Salvador è stato il primo Paese ad adottare il bitcoin come moneta legale, è del 2021, e ha fatto il giro del mondo non con poche perplessità e polemiche.

Ora invece El Salvador è pronto ad approvare un’importante legge sui titoli digitali che spiana la strada alle obbligazioni in bitcoin. L’organo preposto legislativo del Paese ha ultimato l’iter verso l’emissione di obbligazioni in bitcoin da parte di El Salvador.

Il programma ambizioso, già anticipato a novembre 2021, prevede l’emissione da parte di El Salvador di obbligazioni per un miliardo di dollari sulla Liquid Network di Blockstream, una sidechain di Bitcoin federata.

Lo scopo dell’emissione obbligazionaria sarebbe quello di investire metà del denaro in bitcoin e l’altra metà nelle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo dell’industria del bitcoin nel Paese. 

Stando a quello che si affermava all’epoca, le obbligazioni renderebbero il 6,5% e permetterebbero agli investitori di acquisire velocemente anche la cittadinanza del Paese.

L’Ufficio Bitcoin di El Salvador ha rilasciato questa dichiarazione su twitter:”Oggi El Salvador si basa sul vantaggio di essere il primo arrivato, approvando una legge storica che stabilisce un quadro giuridico per tutti gli asset digitali che non sono bitcoin. Così come per quelli emessi su bitcoin. La legge apre anche la strada alle obbligazioni in vulcano, che inizieremo presto a emettere.”

Sperando in tempi migliori per il mercato finanziario, si può affermare che il Presidente di un piccolo Paese centroamericano è stato un vero pioniere e continua ad esserlo e a stupire il mondo intero, aprendo ora la strada ai titoli digitali costruiti sui Bitcoin dettata dalla approvazione della legge presentata dal Ministro dell’Economia di El Salvador Maria Luisa Hayem Brevé.