Apple produce chip A16 in America: una svolta storica
L’azienda tecnologica popolare Apple ha compiuto un grande passo producendo i loro chip A16 in America. Questi chip vengono utilizzati nel loro ultimo iPhone 14 Pro e verranno realizzati nello stabilimento della Taiwan Semiconductor Manufacturing Company in Arizona. Questa è la prima volta che questi chip, che di solito vengono prodotti a Taiwan, saranno realizzati in America.
Secondo il giornalista Tim Culpan, la produzione di questi chip aumenterà significativamente una volta completata la seconda fase della fabbrica in Arizona, mettendo il progetto sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di produzione entro la prima metà del 2025. La decisione di Apple di produrre questi chip in America dimostra la loro fiducia nel nuovo stabilimento di TSMC e il loro impegno nel ricostruire l’industria di produzione di chip negli Stati Uniti.
Non è ancora noto quali dispositivi Apple utilizzeranno questi chip A16 prodotti in Arizona, ma si ipotizza che potrebbero essere impiegati nel prossimo modello di iPad o nell’iPhone SE di prossima generazione. Si tratta di uno sviluppo significativo per i chip prodotti in America, specialmente ora che l’amministrazione Biden ha stanziato miliardi di dollari per sostenere l’industria.
Dopo la produzione, è probabile che i chip vengano inviati alle fabbriche Foxconn in Cina o in India per il montaggio. Questa mossa da parte di Apple rappresenta un passo importante verso il riportare più produzione di chip in America.