Apple Riorganizza la Produzione: L’Ascesa dell’India

Apple Riorganizza la Produzione: L'Ascesa dell'India

Apple sta apportando modifiche al luogo in cui produce i loro iPhone. In passato si affidavano molto alle fabbriche in Cina, ma ora stanno spostando parte della produzione in altri paesi del Sud-est asiatico. Questo approccio è chiamato “friend-shoring” e significa che stanno cercando di distribuire la produzione in diverse località.

Uno di questi paesi è l’India, dove Apple ha esportato iPhone del valore di 6 miliardi di dollari negli ultimi sei mesi. Ci si aspetta che questa cifra aumenti a 10 miliardi entro la fine dell’anno. Tre fornitori di Apple, tra cui un’azienda di Taiwan e un’azienda indiana, stanno ora producendo iPhone in India.

Il governo indiano ha concesso a Apple dei sussidi per aiutarli a produrre i loro costosi modelli di iPhone 16 Pro e Pro Max in India. Apple ha anche in programma di aprire nuovi negozi in India.

Anche se la maggior parte degli iPhone è ancora prodotta in Cina, Apple sta cercando di spostare parte della produzione in altri paesi. Questa tendenza è in atto da alcuni anni e continuerà in futuro. Questo perché il CEO di Apple, Tim Cook, desidera avere la produzione in diverse località anziché basarsi solo sulla Cina.

Alcune persone stanno discutendo di questa tendenza, definendola “friend-shoring”. Il mese scorso è emerso che un’azienda negli Stati Uniti sta ora producendo chip per gli iPhone di Apple. Questo dimostra che Apple sta cercando di distribuire la produzione in diverse località e non solo in Cina.

In passato, Apple ha avuto problemi con la produzione in Cina, specialmente durante la pandemia di COVID-19. Non vogliono dipendere solo da un paese per la produzione, quindi stanno distribuendo la produzione in altri luoghi. Questo è una mossa intelligente da parte di Apple, poiché li aiuta ad evitare che eventuali problemi futuri in un paese possano incidere sull’intera produzione.