Argentina spedisce oro in Inghilterra per recuperare valuta
La Banca Centrale dell’Argentina, BCRA, ha inviato altre 3 tonnellate di oro al Regno Unito a luglio. Questo si aggiunge alle 3 tonnellate inviate a giugno. Il totale dell’oro attualmente detenuto a Londra da BCRA è stimato essere di 37 tonnellate, che corrisponde al 60% delle riserve auree totali dell’Argentina. Questo viene fatto come uno scambio per valuta estera, il che significa che BCRA sta utilizzando il suo oro fisico come garanzia per un prestito.
Non è la prima volta che BCRA fa ciò, in quanto hanno anche inviato 11 tonnellate di oro a Londra nel 2017. Si ritiene che ciò sia fatto perché l’Argentina ha bisogno di valuta estera per pagare debiti o interessi. Bloomberg riporta che prima delle spedizioni recenti, metà dell’oro dell’Argentina era detenuto internamente e l’altra metà a Londra. Ora, con le 6 tonnellate aggiuntive inviate a giugno e luglio, il 60% del loro oro è detenuto a Londra.
Se l’Argentina è in grado di migliorare la propria situazione finanziaria, potrebbe rimborsare il prestito e riprendersi il proprio oro. Tuttavia, se non è in grado di farlo, potrebbe trascurare i propri obblighi e perdere la proprietà dell’oro.