Arriva a Bruxelles la European Bitcoin Energy Association
E’ appena stata annunciata la European Bitcoin Energy Association (EBEA), un’associazione lanciata per aiutare gli eurocrati a Bruxelles a capire il mining di Bitcoin. Dopo sei mesi di lavoro, Rachel Geyer ha annunciato l’avvio dell’associazione su X.
L’obiettivo è quello di raggiungere tre principali obiettivi, elencati sul sito web:
- Aiutare a sviluppare una comprensione del mining di Bitcoin e della sua relazione con le infrastrutture energetiche.
- Raccolta di prove empiriche per informare il processo decisionale politico e fornire una direzione politica che possa promuovere l’innovazione.
- Coordinare gruppi di stakeholder e bilanciare i diversi interessi delle parti interessate, trovando potenziali nascosti per raggiungere il risultato desiderato di sovranità, abbondanza energetica e prosperità per l’Europa.
Le aziende dietro l’iniziativa
Tra i membri fondatori dell’EBEA ci sono Scilling Digital Mining, Prosperity Digital, Braiins, Börse Stuttgart Digital Holding GmbH, Coinfinity GmbH, Roman Reher (“Blocktrainer“) e terahash.energy GmbH, oltre ad altre persone esperte nel campo delle politiche climatiche ed energetiche europee.
L’istituzione di questa organizzazione ha un tempismo perfetto, poiché la Commissione Europea ha annunciato di voler etichettare il Bitcoin come dannoso per l’ambiente, dopo una consultazione pubblica lo scorso ottobre.
Infatti, la Commissione Europea (tramite ESMA ed ECB) ha decretato che Bitcoin e’ dannoso per l’ambiente, una minaccia per la sicurezza energetica dell’unione e ovviamente uno strumento per criminali. Come osservato da alcuni, questo approccio potrebbe portare a un ban Bitcoin nell’UE nei prossimi anni.
Bitcoin parla alla politica
Mark Morton, Managing Director di Scilling Digital Mining e presidente dell’European Bitcoin Energy Association, ha dichiarato nel comunicato stampa che “Sappiamo che il mining di bitcoin può essere positivo per il clima e fungere da ottimo modo per gestire il carico delle reti energetiche. Nonostante ciò, assistiamo a un ambiente politico e mediatico spesso ostile e non basato sui fatti. Noi come settore dobbiamo anche riconoscere che non abbiamo fatto la nostra parte producendo dati di buona qualità. Questo deve cambiare e questo è esattamente ciò che l’EBEA mira a fare”.
In un momento in cui l’UE sta attraversando una fase di minore rilevanza e pragmatismo politico, è importante che ci sia un’associazione come l’European Bitcoin Energy Association che informi i politici sui benefici del mining di Bitcoin e sulla sua importanza per l’economia europea. L’EBEA sarà un’importante voce per difendere il Bitcoin e promuoverne l’adozione responsabile.