Arriva OnlyFake: l’Intelligenza Artificiale Anti-KYC
OnlyFake, un nuovo servizio che utilizza l’intelligenza artificiale per creare immagini di carte d’identità false, sembrerebbe in grado di superare il vaglio dei controlli KYC e AML alla modica cifra di 15 dollari.
Secondo quanto riportato da 404Media, il servizio è stato testato con successo creando una patente di guida della California altamente convincente, completa di nome, informazioni biografiche, indirizzo, data di scadenza e firma a piacimento. Successivamente, 404Media ha utilizzato la carta d’identità generata da OnlyFake per completare il processo di KYC su OKX exchange.
Addio KYC?
Il servizio afferma di utilizzare dei “generatori” che creano fino a 20.000 documenti al giorno. L’autore Joseph Cox ha spiegato che centinaia di documenti possono essere generati contemporaneamente utilizzando i dati di una tabella Excel. Cox ha inoltre aggiunto che il servizio può essere utilizzato per aggirare i controlli su numerosi siti, tra cui Binance, Revolut, Wise, Kraken, Bybit, Payoneer, Huobi, Airbnb, OKX e Coinbase, sottolineando però che non dovrebbe essere utilizzato per falsificare documenti.
OnlyFake offre anche altre misure tecniche per rendere le immagini ancora più convincenti. Il servizio offre infatti un modificatore di metadati, poiché i servizi di verifica dell’identità potrebbero ispezionare queste informazioni per determinare se la foto è falsa o meno.
L’articolo di 404Media sottolinea anche che il servizio offre un modello per un passaporto russo falso che può essere generato tramite OnlyFake.
Cambiano le carte in tavola
L’utilizzo di tecnologie come l’intelligenza artificiale per creare documenti falsi fa tremare tutto il mondo della compliance dei governi in tutto il globo, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità dei controlli di KYC/AML. Non solo perché questo tipo di servizio potrebbe essere utilizzato per scopi illeciti, come la creazione di identità false per attività criminali, ma anche perché rischia di far perdere quel poco controllo che le autorità hanno sul mondo di Bitcoin e delle criptovalute.
Il servizio sembra già essere molto popolare, con migliaia di documenti generati ogni giorno. Inoltre, il fatto che il servizio sia a disposizione per soli $15 potrebbe attrarre un gran numero di persone, anche quelle meno esperte, a tentare di aggirare i controlli di sicurezza.
Non è ancora chiaro come le autorità prenderanno provvedimenti per contrastare questo tipo di servizi. Ovviamente, l’utilizzo di documenti falsi é un reato e pertanto noi di Bitcoin 24 ORE raccomandiamo la massima cautela nell’utilizzare questi servizi, da cui ci dissociamo.
1 thought on “Arriva OnlyFake: l’Intelligenza Artificiale Anti-KYC”
Comments are closed.