Astounding Success per L’ Asta di Obbligazioni a 30 Anni

Astounding Success per L' Asta di Obbligazioni a 30 Anni

Secondo i rapporti, l’asta a 3 anni di questa settimana non è stata molto riuscita e l’asta a 10 anni di ieri è stata solo nella media. Tuttavia, l’asta di oggi a 30 anni è stata un enorme successo, tanto che alcuni l’hanno definita la più forte asta a 30 anni mai registrata.

Il rendimento elevato per questa asta è stato del 4,389%, più alto del 4,015% dello scorso mese e il più alto da luglio. Questo però era atteso dal mercato, poiché il tasso When Issued era già al 4,404%. Ciò significa che l’asta si è chiusa con un margine positivo di 1,5 punti base, diventando la prima asta a 30 anni a non terminare al ribasso da giugno.

Il rapporto di copertura, che misura la domanda per i bond, è stato di 2,50, superiore al 2,38 di settembre e il più alto da giugno 2023. Ciò dimostra che c’è stata molta domanda per questi bond, ben al di sopra della media recente.

La parte più sorprendente dell’asta è stata l’elevata domanda da parte degli Indiretti, che includono le banche centrali straniere e altri enti. Essi hanno rappresentato l’80,5% dell’asta, il massimo registrato. Ciò ha lasciato solo il 7,6% ai Diretti e il 12,2% ai Dealer, il minimo rispettivamente dal 2018 e da luglio 2023.

In seguito a questa forte domanda, i rendimenti sono scesi di circa 3 punti base dall’asta. Questo suggerisce che, mentre la Federal Reserve potrebbe rallentare la sua politica di allentamento monetario per qualche mese, potrebbe essere costretta ad essere più aggressiva nell’acquisto dei debiti USA in futuro. Questo è particolarmente importante visto che sia Kamala Harris che Donald Trump hanno promesso di aumentare la spesa pubblica, il che richiederà un’emissione di debiti maggiore.