Aumento tassi mutui: mercato immobiliare a rischio in autunno

Aumento tassi mutui: mercato immobiliare a rischio in autunno

I tassi ipotecari, ovvero gli interessi applicati sui prestiti per l’acquisto di una casa, sono aumentati di oltre lo 0,25 percento venerdì. Si tratta di uno dei più grandi aumenti giornalieri mai registrati dall’indice dei tassi ipotecari di Mortgage News Daily (MND).

Il balzo dei tassi è stato il risultato di un robusto mercato del lavoro, come riportato dal Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti il 4 ottobre. Il report ha mostrato che sono stati aggiunti 254.000 nuovi posti di lavoro a settembre, superando le previsioni degli esperti di 140.000. Questa solida situazione occupazionale suggerisce una maggiore domanda di mutui, il che potrebbe mantenere i tassi elevati e prevenire un calo.

Mike Fratantoni, economista capo dell’associazione dei banchieri ipotecari (Mortgage Bankers Association – MBA), ha dichiarato che il report sull’occupazione di settembre indica un riuscito rallentamento dell’economia americana. Tuttavia, solleva anche preoccupazioni sull’inflazione e potrebbe rallentare il previsto ritmo di tagli ai tassi.

La Federal Reserve ha ridotto i suoi tassi di riferimento di 50 punti base a settembre, il primo taglio dal 2008. Hanno anche segnalato un altro taglio di 50 punti per quest’anno.

Fratantoni ritiene che i tassi ipotecari rimarranno vicini al 6 percento nei prossimi 12 mesi, nonostante il positivo report sull’occupazione li abbia spinti verso l’alto della fascia prevista.

Un aumento dei tassi ipotecari potrebbe avere un impatto negativo sul già lento mercato immobiliare. Redfin, una società di intermediazione immobiliare, ha riportato che nei primi otto mesi del 2024, solo 25 case su 1.000 nel paese sono state vendute, il tasso più basso registrato da almeno tre decenni. I tassi ipotecari elevati sono stati citati come una delle ragioni del basso tasso di rotazione delle case.

Sheharyar Bokhari, economista senior di Redfin, ha osservato che sebbene le vendite di case aumentino di solito quando i tassi ipotecari scendono, il recente calo dei tassi non ha portato a un significativo aumento delle vendite. Al contrario, le vendite stanno diminuendo e le case restano più a lungo sul mercato.

Dutch Mendenhall, fondatore di RAD Diversified, un trust per gli investimenti immobiliari, consiglia agli acquirenti di prendere una decisione anziché aspettare un potenziale calo dei tassi. Egli crede che alla fine i prestiti diventeranno più accessibili e i proprietari potranno fare un rifinanziamento per ottenere tassi più bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *