bitaxeGamma: 5a revisione principale con ASIC BM1370 da Antminer S21 Pro
La bitaxeGamma è finalmente qui! La nuova aggiunta alla lineup di BitAxe presenta il chip ASIC BM1370 dall’Antminer S21 Pro. Finora siamo riusciti a ottenere tra 1 e 1.2 TH/s con circa 15 J/TH da un singolo chip,” ha annunciato @skot9000. “Un enorme ringraziamento a @altair_tech per la scheda hash precoce S21 Pro, a @Public_Pool_BTC per la costruzione prototipo, a @jpc0mps per i consigli professionali, e a tutta la comunità di @osmu_global per il mining di Bitcoin open source. Un grandissimo ringraziamento a @OpenSats per il finanziamento che mi permette di lavorare su BitAxe ogni giorno,” ha aggiunto lo sviluppatore.
– La bitaxeGamma presenta un chip ASIC BM1370 per il Bitcoin mining dall’Antminer S21 Pro di Bitmain. Anche se non è open-source, Bitmain afferma che l’efficienza del BM1370 è di 15 J/TH, e la bitaxeGamma raggiunge quasi questo valore. L’Antminer S21 Pro ha un hashrate nominale di 234 TH/s, utilizzando 195 chip distribuiti su tre schede hash. La bitaxeGamma usa un singolo chip BM1370, offrendo approssimativamente 1.2 TH/s per unità. Il BM1370 è completamente nuovo e non è ancora disponibile singolarmente. Il miglior modo per ottenere questi chip è direttamente da un S21 Pro. Il BM1370 ha una diversa struttura e layout dei pin rispetto ai precedenti BM1368, BM1366, BM1397 e BM1387 presenti nelle bitaxe precedenti. “Sono stati costruiti e stanno minando i prototipi BitaxeGamma 600x! Potrebbero ancora esserci problemi hardware. Il supporto iniziale al firmware BM1370 è stato aggiunto a esp-miner. Questo richiede ancora del lavoro. Assicurati di controllare gli issue hardware per bug noti, modifiche e errori,” dichiara il repository del progetto. “Questo è un assemblaggio avanzato! Puoi farlo, ma se non stai cercando un progetto, potrebbe essere meglio acquistarne uno pre-assemblato da uno dei tanti venditori disponibili. Dai un’occhiata al metodo di assemblaggio manuale delle PCB di Skot,” afferma lo sviluppatore.
Perche’ e’ importante:
– L’introduzione del chip ASIC BM1370 e della bitaxeGamma potrebbe rappresentare un notevole miglioramento in termini di efficienza nel mining di Bitcoin.
– La collaborazione con diverse figure all’interno della comunità Bitcoin e l’utilizzo di soluzioni open source potrebbe favorire un ambiente più collaborativo per lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore.
– Il continuo lavoro sul firmware e sulle componenti hardware potrebbe portare a una maggiore stabilità e prestazioni ottimali per la bitaxeGamma, contribuendo alla crescita della rete Bitcoin nel suo complesso.