Bitcoin mining e canapa: rivoluzione Costa Rica

Un interessantissimo progetto è stato avviato con un investimento importante in un’attività di mining di bitcoin in Costa Rica.

La Generation Hemp Inc, la più grande società di trasformazione della canapa degli Stati Uniti, cambierà nome in Evergreen Sustainable Enterprises, puntando così su progetti di energia sostenibile, con un primo progetto che riguarderà un’attività di mining di bitcoin in Costa Rica.

La società avrebbe rilevato l’80% di Toro Energía Sociedad Anonima, un’impresa costaricana proprietaria di una diga idroelettrica nel Paese che sarà impiegata per alimentare nuove apparecchiature per il mining di bitcoin. Il restante 20% della società sarà di proprietà dei fratelli Eduardo Kopper e Roberto Kopper, attuali proprietari, che continueranno a gestire l’attività di mining di bitcoin.

Come già noto, quella idroelettrica è una fonte di energia pulita e rinnovabile, più sicura ed economica di altre fonti, e consentirà di abbattere notevolmente le emissioni di carbonio dell’attività di mining.

“La diga del Toro si trova a circa 25 miglia da San Jose, tra due crateri di vulcano”, si legge nel comunicato. “Il sito genera tutta l’energia da risorse verdi, con un tempo di funzionamento dimostrato del 98% nel corso degli anni, e dispone di uno staff a tempo pieno nell’ambito di un nuovo contratto di gestione e manutenzione”.

“Tutti i nostri siti di mining in fase di sviluppo dovrebbero generare un utile immediato per l’azienda in un periodo in cui il settore mining dei bitcoin è in calo insieme ai mercati finanziari in generale”, ha dichiarato Gary C. Evans, presidente e amministratore delegato di Evergreen Sustainable Enterprises. “Le attuali sedi in fase di sviluppo sono più di sei e comprendono Arkansas, Kentucky e Costa Rica”.

Tutto questo è un esempio di aziende originariamente estranee al mining di Bitcoin che entrano nel settore in un momento di opportunità e che stanno riadattando le loro strategie sugli investimenti, prendendo le decisioni giuste, sull’energia pulita a basso costo, di cui questo progetto si avvale.

Eduardo Kopper, commentando questo nuovo accordo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di installare 300 nuove apparecchiature per il mining di bitcoin nei prossimi mesi presso la sede di Toro”. Riconoscendo l’incredibile opportunità a portata di mano, ha aggiunto: “Quando il prezzo del Bitcoin inizierà la sua traiettoria ascendente, saremo estremamente ben posizionati”.

Evergreen comunque manterrà le sue attività originali e il suo staff anche se sarà un’affiliata di Generation Hemp Inc.