La Promessa di Una Bitcoin Citadel in Molise

signal-2023-07-26-11-00-05-111

Rocca Pipirozzi, un borgo nell’entroterra molisano, potrebbe presto diventare una Mecca per tutti gli appassionato di Bitcoin del Mezzogiorno e del Centro Italia. Tutto questo grazie all’ambizioso progetto di Marco Peluso, un imprenditore locale specializzato in progettazione e costruzione – e, ovviamente, un convinto Bitcoiner – il quale sta costruendo una Bitcoin Citadel in Molise.

Marco ci racconta che il progetto prevede la rivitalizzazione dell’intero borgo, situato vicino a Sesto Campano, in provincial di Isernia.

L’idea è quella di aprire il borgo ai turisti, con circa 100 piccoli appartamenti e 12 negozi, una pizzeria, un’enoteca e un centro benessere. “Tutti i negozi accetteranno pagamenti in bitcoin” ci tiene a precisare Marco. Secondo i suoi piano, uno di questi negozi sarà interamente dedicato alla vendita di prodotti e servizi bitcoin come hardware wallet, magliette, e consulenze. Quest’ultimo, potrebbe sicuramente essere la risposta meridionale all’ormai noto Villaggio Bitcoin di Valerio Dalla Costa (di cui abbiamo già parlato tempo fa).

L’idea delle cosiddette Bitcoin Citadels (cittadelle Bitcoin) nasce nel 2015 quando un utente Reddit si finse un viaggiatore del tempo dal 2025, spiegando come le citadel fossero diventate dei luoghi per bitcoiner in cui rifugiarsi dalle violenze risultanti dal collasso del sistema fiat.

Rocca Pipirozzi come hub Bitcoin nel Sud Italia?

Marco vuole rendere Rocca Pipirozzi uno spazio per la comunità italiana e internazionale, in cui organizzare conferenze e workshop, simile a PlanB Forum. Il progetto vuole anche offrire un’opportunità per la comunità Bitcoin del Sud Italia, che Marco considera essere “poco attiva e confusa”. Ci confessa infatti che nei dintorni gli unici ad essere vagamente interessati a Bitcoin vogliono semplicemente guadagnare soldi facili con le varie scamcoin che conosciamo tutti.

Al momento, nella zona ci sono solo turisti del posto e pochi stranieri, ma non vi soon dubbi che la scommessa di Marco potrebbe portare un’attrazione turistica unica nel suo genere, potenzialmente portando visitatori da tutto il mondo in quella che è una delle regioni italiane meno conosciute.

Come molti altri, Marco ha iniziato a interessarsi al mondo delle criptovalute nel 2019, capendo presto che c’era qualcosa oltre il solito “get rich quick scheme”. Dopo aver giocato con diverse criptovalute, da qualche anno si concentra esclusivamente su Bitcoin.

Giacomo Zucco è stato una delle persone che lo ha influenzato maggiormente, insieme ad altri personaggi del mondo Bitcoin come Federico Rivi, Turtlecute e il BIPShow.

Sebbene il progetto sia ancora in fase di sviluppo, Marco ci rivela che i primi appartamenti e negozi potrebbero essere pronti già quest’anno. Tuttavia, ci tiene a precisare che il progetto finale non sarà concluso prima del 2026. Monitoreremo questo progetto di Bitcoin Citadel in Molise molto da vicino e vi terremo aggiornati.