Bitcoin Sbarca alla Cornell University. Ora Tocca alla Gen Z
Lo scorso mese, e’ stato approvato il primo studio focalizzato su Bitcoin alla nota Cornell University negli Stati Uniti. Il merito dell’iniziativa è di Ella Hough, una studentessa che intraprenderà un viaggio accademico unico nel suo genere, concentrandosi esclusivamente sullo studio approfondito del Bitcoin (no crypto o blockchain).
Il percorso per l’approvazione di questo studio è stato lungo, ma nonostante ciò Ella Hough crede che passare il suo tempo e le energie per studiare il Bitcoin sia l’impegno accademico più proficuo e utile. La scelta di studiare Bitcoin all’interno del College of Arts and Sciences della Cornell è significativa, poiché riflette l’adesione agli ideali che il Bitcoin incarna, avvertendo dei pericoli dell’inflazione del denaro fiat e sostenendo lo sviluppo di soluzioni per il trasferimento di ricchezza monetaria.
Lo studio abbraccerà una serie di discipline eterogenee, tra cui scienze cognitive, psicologia, filosofia, scienze dell’informazione, governo, economia, antropologia e storia. Questo approccio interdisciplinare riflette la natura multiforme del Bitcoin, esplorando le sue componenti cognitive e teoriche, nonché le sue implicazioni sull’adozione.
Ella ha scritto un post su X dichiarando che ci tiene a precisare che:
“Per eccesso di prudenza, devo precisare che il mio studio su Bitcoin è stato approvato, ma non è ancora formalizzato per tutti gli studenti (dovranno presentare la propria proposta e farla approvare)… ma è un progresso, e ci sto lavorando!”
Il Bitcoin club alla Cornell University
Intanto, lo scorso 8 febbraio, il Cornell Bitcoin Club ha tenuto il suo primo incontro mai organizzato, dedicato al benvenuto, alle presentazioni e alle definizioni relative al mondo Bitcoin. Alla riunione hanno partecipato 24 persone, un numero decisamente importante per l’anno in corso.
Ella vede il Bitcoin non solo come una risorsa finanziaria, ma come una tecnologia che cambierà il modo in cui concepiamo il valore, la transazione e la fiducia.
Uno dei requisiti del Robert S. Harrison College Scholar Program sarà che Ella si impegnerà a scrivere e presentare una tesi ad honorem con discussione orale a maggio del prossimo anno. Nonostante il contenuto della sua tesi si evolverà, la studentessa prevede che il focus sarà sull’adozione globale di Bitcoin e sulle sue implicazioni rivoluzionarie sulla rete e sulla risorsa stessa. La sua tesi finale sarà esposta nella Klarman Hall dell’università e conservata nella biblioteca permanente del programma.
Ella Hough è iscritta al College of Arts and Sciences della Cornell University e si sta laureando in Scienze cognitive, Scienze dell’informazione e Business, studiando le dinamiche di diffusione di Bitcoin nella società.
Una nuova generazione di Bitcoiner
Ella è la fondatrice del Cornell Bitcoin Club, Project Lead di Generation Bitcoin, cofondatrice del Bitcoin Students Network, e autrice del blog Bitcoin “quick start” e Sats Chats.
“C’è un obbligo nei confronti delle generazioni, presenti e future, di esaminare tutti gli aspetti della Bitcoin e di sostenere gli sforzi degli studenti”, ha dichiarato Ella. “La mia speranza è che questo esempio stimoli, rafforzi e agevoli il percorso di altri studenti nel pensare al di fuori dei nostri attuali sistemi e contribuire a costruire un mondo più inclusivo, veritiero e sincero.”
E non ci sono dubbi che questa iniziativa alla Cornell University apre le porte a un’ulteriore esplorazione e comprensione di questa tecnologia in costante interesse ed evoluzione. Non ci resta che fare i nostri migliori auguri a questa studentessa e sperare che le idee (non le posizioni ideologiche) continuino a proliferare in quelli che dovrebbero essere i templi sacri delle idee e del dibattito.