Bitcointalk.org Dice Addio ai Mixer: Ecco Perché

A partire dal 1° gennaio 2024, Bitcointalk non consentirà più la pubblicazione di link o discussioni riguardanti i mixer di criptovalute. La decisione è stata presa in considerazione del crescente coinvolgimento di questi servizi in attività considerate illegali.

I mixer di bitcoin sono servizi che consentono agli utenti di oscurare l’origine delle proprie monete digitali, rendendo difficile tracciare i flussi finanziari. Sebbene spesso essi non siano illegali, i mixer sono utilizzati per attività illecite come il riciclaggio di denaro e il finanziamento di attività criminali. I mixer si distinguono dai coinjoin in quanto i primi sono custodial, mentre con i coinjoin, non si perde mai il controllo dei propri fondi.

I mixer a rischio

Bitcointalk.org ha affermato che la decisione di vietare i mixer è stata presa per proteggere la piattaforma e la sua comunità di utenti. Il forum ha inoltre sottolineato che continuerà a essere consentito discutere i mixer in generale, ma non sarà possibile fornire link o altri mezzi per accedere a questi servizi.

Si legge nel post che:

“Consentire che i mixer vengano pubblicati su bitcointalk.org prima che, apparentemente inevitabilmente, vengano dichiarati illegali e sequestrati non è sostenibile.”

La decisione di Bitcointalk.org è in linea con le tendenze in atto nel settore. Negli ultimi anni, le autorità di regolamentazione di tutto il mondo hanno intensificato le attività di contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, e i mixer di criptovalute sono diventati un obiettivo prioritario. Per esempio, abbiamo parlato a lungo della persecuzione di Roman Sterlingov in diversi articoli.

Nel post sul forum si spiega poi che:

“La decisione di Bitcointalk.org è un passo importante verso la creazione di un ecosistema di criptovalute più trasparente e sicuro.”

Una pericolosa tendenza

La decisione di Bitcointalk.org è un passo indietro per la privacy degli utenti Bitcoin. La decisione di Bitcointalk.org è in linea con la tendenza globale di erosione della privacy degli utenti. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo stanno intensificando le attività di controllo e sorveglianza del settore, e i mixer sono diventati un obiettivo prioritario. Questa tendenza è preoccupante per i sostenitori della privacy e della libertà individuale.

1 thought on “Bitcointalk.org Dice Addio ai Mixer: Ecco Perché

Comments are closed.