Quasi il 50% dei Ricavi della Block di Jack Dorsey da Bitcoin

Block Inc., la nota società di pagamenti di Jack Dorsey, ha pubblicato sul proprio sito un utile lordo di 1,87 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023, registrando un incremento del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo quanto dichiarato dalla società, dei 5,5 miliardi di dollari di ricavi netti totali del secondo trimestre, 2,4 miliardi di dollari sarebbero provenienti dalle commissioni sulle transazioni Bitcoin.

La società precedentemente conosciuta come Square ha avuto un aumento del 34% dei ricavi da Bitcoin rispetto allo stesso periodo del 2022. Queste entrate si riferiscono alla quantità totale di Bitcoin venduti ai clienti.

In una lettera agli azionisti si legge “abbiamo conseguito una forte crescita e redditività su scala nel secondo trimestre del 2023”.

La lettera agli azionisti ha anche rivelato che:

“l’aumento di anno in anno dei ricavi e del profitto lordo dei Bitcoin è stato determinato da un aumento della quantità di Bitcoin venduti ai clienti, parzialmente compensato da una diminuzione del prezzo medio di mercato dei Bitcoin rispetto al periodo precedente”.

L’applicazione Cash App della Block (non disponibile in Italia) ha registrato introiti in Bitcoin per 1,16 miliardi di dollari, con una crescita del 39% rispetto allo stesso periodo del 2022. La società ha inoltre precisato che le entrate avrebbero potuto essere ancora più importanti per i suoi profitti se non ci fosse stato un calo del prezzo di Bitcoin.

Per Block Inc. è andata bene anche sul fronte delle partecipazioni sociali, le quali non hanno subito svalutazioni nei primi tre e sei mesi dell’anno che si sono conclusi il 30 giugno 2023. In quella data soltanto, il valore totale delle attività in Bitcoin della società corrispondeva a 245 milioni di dollari.

Un matrimonio perfetto

Block Inc. è la piu’ recente creatura di Jack Dorsey, il quale e’ noto per essere il co-fondatore di Twitter. La sua applicazione mobile maggiormente utilizzata, ovvero Cash App, è utilizzata da milioni di americani per l’acquisto e la vendita di Bitcoin.

L’anno scorso l’azienda aveva annunciato l’integrazione con il Lightning Network – un layer-2 Bitcoin che permette di effettuare pagamenti rapidi, efficienti, ed economici. E se l’integrazione della Lightning Network ha gia’ evidenziato il grande interesse e impegno dell’azienda nel promuovere l’adozione e diffusione di Bitcoin, la notizia di questa settimana testimonia chiaramente che questa strategia di Block sta pagando molto bene.