Britannico denuncia il comune per 495 milioni di sterline

Britannico denuncia il comune per 495 milioni di sterline

Un uomo britannico di nome James Howells sta querelando il proprio consiglio locale, il Newport City Council, per 495 milioni di sterline britanniche (circa 647 milioni di dollari) di danni. Perché? Perché ha accidentalmente gettato via un hard disk contenente 8.000 Bitcoin nel 2013 durante una pulizia della casa. All’epoca, i Bitcoin valevano solo circa 1 milione di sterline (circa 1,3 milioni di dollari), ma oggi valgono quasi mezzo miliardo di sterline.

Howells ha cercato di recuperare l’hard disk dalla discarica locale da oltre un decennio, ma il consiglio ha ripetutamente negato le sue richieste di scavare nel sito. Ha persino offerto al consiglio il 10% del valore recuperato dei Bitcoin, ma hanno comunque rifiutato.

L’argomento principale del consiglio è che scavare nella discarica potrebbe danneggiare l’area circostante, poiché è stata segnalata per preoccupazioni ambientali come livelli elevati di amianto, arsenico e metano. Howells ha persino ideato un piano da 11 milioni di dollari per individuare e recuperare l’hard disk, ma il consiglio rimane fermo nella loro decisione di rifiutare.

Nel frattempo, Howells ha riunito un team di esperti legali per presentare un reclamo in tribunale, che dovrebbe essere esaminato a dicembre. Consiglia anche agli altri di mantenere al sicuro i propri Bitcoin conservando in modo sicuro i portafogli hardware, mantenendo offline le chiavi private e creando copie di backup delle frasi di recupero in più posizioni sicure.