Che cosa è il BIP 84 (Derivation Paths for Native Segwit)?
La proposta di miglioramento Bitcoin (BIP) 84 offre una soluzione per i wallet che generano indirizzi Segwit nativi (P2WPKH). Questi wallet dovrebbero utilizzare un percorso di derivazione standard a partire da “M/84″/”. Di conseguenza, il primo indirizzo generato da un wallet Bitcoin Mainnet avrà un percorso di derivazione di “M/84″/0 “/0″/0/0 “.
Inoltre, BIP 84 specifica l’utilizzo dei prefissi “ZPUB” o “ZPRV” per le chiavi estese pubbliche e private rispettivamente. Quando si utilizza il SEGWIT nativo su MainNet, le chiavi estese che seguono lo standard BIP 84 sono chiamate ZPUBS e ZPRV. Tuttavia, se il wallet è un TestNet, vengono utilizzati i prefissi “VPUB” e “VPRV”.
L’obiettivo di BIP 84 è garantire che i wallet Hierarchical Deterministic (HD), come definiti in BIP 32, possano importare chiavi estese e trovare il bitcoin immagazzinato su quel wallet. Lo schema del wallet HD permette di derivare un numero illimitato di chiavi pubbliche e private da un’unica chiave estesa. Tuttavia, se una chiave estesa viene importata su un wallet senza una guida, potrebbe risultare difficile per il wallet trovare le chiavi con i bitcoin corrispondenti, rendendo complicato visualizzare il saldo corretto per l’utente.
Per risolvere questo problema, gli standard stabiliti da BIP 84, insieme a BIP 44 e BIP 49, indicano esattamente quale percorso di derivazione utilizzare per trovare i bitcoin e derivare nuovi indirizzi quando un wallet importa una chiave estesa. Questi standard offrono una guida chiara per i wallet e consentono agli utenti di visualizzare il saldo corretto.