Che cosa è il Bitcoin Transaction Fee?
Le transazioni Bitcoin sono un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della rete. Ogni volta che si inviano o si ricevono Bitcoin, è necessario pagare una commissione affinché la transazione venga elaborata e inserita nella blockchain.
Le commissioni di transazione Bitcoin sono un incentivo per i miners che dedicano la propria potenza di calcolo alla conferma delle transazioni e all’aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain. Più alta è la commissione pagata, maggiore sarà l’incentivo per i miners a estrarre la transazione e ad aggiungerla al blocco successivo. Di conseguenza, la transazione verrà confermata più rapidamente.
Poiché i blocchi di Bitcoin possono contenere solo un massimo di 4 MB di dati, i miners valutano le transazioni in base al rapporto tra la commissione pagata e la quantità di dati nella transazione. Questo rapporto viene solitamente espresso in termini di SATS/VBYTE, dove SATS rappresenta le unità più piccole di Bitcoin e VBYTE indica il numero di byte di dati presenti nella transazione.
Le commissioni di transazione Bitcoin possono variare notevolmente nel tempo. In alcuni momenti, la domanda di transazioni può essere così elevata che si verifichino congestioni sulla rete e le commissioni diventino molto alte. In altre occasioni, invece, la domanda può essere più bassa e le commissioni possono essere più contenute.
Alcuni bitcoiner cercano modi per risparmiare sulle commissioni di transazione. Un metodo comune è quello di consolidare le Unspent Transaction Outputs (UTXO), ovvero le transazioni non spese. Raggruppando più UTXO in una singola transazione, è possibile ridurre il numero totale di byte della transazione, riducendo di conseguenza la commissione da pagare.
Un altro modo per risparmiare sulle commissioni è quello di utilizzare il concetto di transaction batching, ovvero inviare più transazioni in un’unica transazione. In questo modo, si possono risparmiare sulle commissioni di transazione pagando una sola commissione per tutte le transazioni consolidate.
Un metodo molto efficace per ridurre le commissioni di transazione è quello di utilizzare il protocollo Segregated Witness (SegWit). SegWit è un aggiornamento del protocollo Bitcoin che riduce la dimensione delle transazioni, liberando spazio per altre transazioni all’interno dei blocchi. Utilizzando un wallet che supporta SegWit e inviando transazioni in formato SegWit, è possibile ottenere commissioni di transazione più basse.