Che cosa è l’Eltoo?

Eltoo è un aggiornamento proposto per il protocollo Bitcoin che mira a migliorare le soluzioni di secondo livello, in particolare la rete Lightning.

L’implementazione di Eltoo includerebbe l’introduzione di un nuovo flag di Sighash chiamato Sighash_noinput nel protocollo Bitcoin. Questo nuovo flag di Sighash consentirebbe a una firma Bitcoin di impegnarsi in una transazione senza specificare il TXID dell’input.

La possibilità di lasciare il TXID non specificato offre una maggiore flessibilità per le transazioni. Ciò significa che le transazioni “figlie” possono essere firmate prima che le transazioni “genitori” vengano pubblicate sulla blockchain.

Per esempio, supponiamo che Alice e Bob aprano un canale Lightning e firmino una transazione di finanziamento, inviando i Bitcoin a un indirizzo da 2-of- multisig. Una volta aperto il canale, Alice e Bob effettuano una serie di transazioni di aggiornamento che spendono i fondi nell’indirizzo multisig 2 su 2. Quando Alice e Bob vogliono chiudere il canale, devono firmare una transazione di regolamento per farlo.

Senza Eltoo, ogni transazione in questo processo può essere firmata solo dopo aver creato la transazione precedente. Con Eltoo, la transazione di regolamento può essere firmata contemporaneamente alla transazione di finanziamento. Questo elimina la necessità della penalità nella rete Lightning, semplificando notevolmente la protezione dalla doppia spesa nella rete Lightning.

Poiché Eltoo introduce un nuovoflag bandiera di Sighash, è una modifica al protocollo di consenso e richiederebbe una soft fork. Questo significa che gli utenti dovrebbero aggiornare il software del loro nodo per adottare Eltoo e i miner dovrebbero accettare la nuova regola di consenso. Tuttavia, una volta implementato, Eltoo potrebbe portare significativi miglioramenti alla rete Lightning, rendendo le transazioni più flessibili e semplificando la protezione dalla doppia spesa.