Che cosa è l’End-to-End (E2E) Encryption?

La crittografia End-to-End (E2E) è una caratteristica delle reti di comunicazione i cui messaggi sono decifrabili solo dal mittente e dal destinatario. La crittografia end-to-end consente agli utenti di comunicare in modo sicuro con gli altri senza fidarsi di terzi.

Quando un messaggio è crittografato end-to-end, il mittente cripta il messaggio utilizzando la chiave pubblica del destinatario, in modo che nessuna terza parte, nemmeno la piattaforma di messaggistica, possa decifrare il messaggio. Ciò consente agli utenti di utilizzare server centralizzati per facilitare le comunicazioni senza preoccuparsi che le loro comunicazioni vengano intercettate, compromesse o esposte a causa di un mandato.

La maggior parte delle comunicazioni digitali è facilitata da una terza parte che trasmette le comunicazioni tra le parti. Quando si invia un’e-mail, questa viene inviata a un server, come Google, che la distribuisce al destinatario. Senza la crittografia E2E, il server o qualsiasi terza parte che abbia accesso al server può facilmente leggere l’e-mail.