Che Cos’è BOLT12? Il Lightning Network Senza Fattura
Come funziona un pagamento Lightning non custodial che utilizza lo standard BOLT11? Il ricevente deve emettere una invoice (fattura) non riutilizzabile e con importo predeterminato che possa instradare il pagamento dal nodo del mittente al nodo del ricevente, in modo diretto o attraverso il routing. BOLT12 (Basis Of Lightning Technology 12) è uno standard proposto da Rusty Russel per permettere pagamenti ricorsivi e senza emissione di invoice, in modo nativo su Lightning Network.
Ad oggi è già possibile farlo utilizzando web server esterni o appoggiandosi a wallet custodial (ad esempio utilizzare un QR code statico fornito da Wallet of Satoshi, che si appoggia sulla tecnologia LNURL).
La proposta di BOLT12 dà la possibiltà di ottenere lo stesso risultato senza l’utilizzo di server terzi ma usando la comunicazione diretta tra due nodi Lightning. Creando un’esperienza d’uso più semplice e comoda ma aumentando anche la privacy e la resistenza alla censura per quanto riguarda i pagamenti ricorsivi resi graficamente con QR code statici.
Grazie a BOLT12 si può generare una “invoice” (in questo caso viene usato il termine “offer”) alla quale il pagatore può inviare qualsiasi importo e riutilizzare la stessa per pagamenti differiti nel tempo e nel valore utilizzando il proprio nodo o il proprio wallet non custodial (come, ad esempio, Phoenix).
Nei fatti, i pagamenti su Lightning diventano più simili ai pagamenti on-chain (una volta fornito l’address, lo stesso può essere usato per ricevere fondi più volte e per importi diversi) anche se, a differenza di una transazione on chain, una transazione Lightning che utilizzi lo standard BOLT12, richiede che il nodo ricevente sia online contestualmente al pagamento.
BOLT12 promette di risolvere alcune farraginosità dello standard di pagamento precedente, rendendo l’esperienza utente molto più fluida e rendendo possibili nuove integrazioni di Lightning per servizi commerciali, donazioni, abbonamenti e molte altre idee imprenditoriali che nasceranno nel tempo.
di CypherGatto