Che Cos’è CISA? Più Privacy sul Protocollo Bitcoin

CISA, Cross Input Signature Aggregation (Aggregazione di firme da input diversi) è un potenziale soft fork di Bitcoin che introdurrebbe la possibilità di aggregare le firme di più input diversi, utilizzando le firme di Schnorr.

Nel protocollo Bitcoin le firme sono la parte più pesante di una transazione e infatti Segwit interviene scontando 3/4 del loro peso. Utilizzando le firme ECDSA (presenti all’origine in Bitcoin) non è possibilie aggregare le firme di più input senza utilizzare protocolli di multi signature.

Normalmente, se controllo due UTXO e devo spenderli, dovrò includere due firme. La proposta CISA è quella di introdurre la possibilità (tramite soft fork) e utilizzando le firme di Schnorr, di aggregare firme di diversi input in un unica sola firma che sia la somma di tutte le firme e verificabile per ciascuna di esse.

L’utilizzo di CISA si tradurrebbe in una diminuzione del peso delle transazioni e quindi delle fee, sopratutto per le transazioni con svariati input, come quelle di coinjoin o consolidamento ma, dal momento che le fee di transazione possono essere suddivise tra tutti gli input che vengono aggregati, ciò che CISA favorirebbe sarebbero le tecniche di coinjoin.

Ipoteticamente, se 100 input sono di 100 partecipanti diversi e grazie a CISA la firma viene aggregata in una sola, le fee relative alle firma possono essere divise fra i 100 partecipanti, incentivando così le transazioni collaborative.

Oltre a questo, ridurre la dimensione delle transazioni rende la rete più snella e rapida in termini di utilizzo di banda e spazio d’archiviazione. Al momento CISA è solo una proposta e non ha assegnata nessuna Bitcoin Improvement Proposal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *