Che Cos’è E-Gold? La Prima Moneta Elettronica

e-gold

E-gold fu una valuta digitale creata dall’oncologo e veterano di guerra Douglas Jackson e da Barry Downey nel 1996. Douglas Jackson, essendosi appassionato di politiche monetarie e dei loro effetti sulla società, si convinse che valute come il Dollaro, che non erano sostenute da nulla, distorcessero l’economia in modo arbitrario. Jackson, durante i suoi studi, approfondì il ruolo che l’oro ebbe come moneta nel corso della storia, ma allo stesso modo comprese come, agli albori del nuovo millennio, occorresse una valuta digitale.

Così, insieme a Downey, fondò la Gold & Silver Reserve Inc. La società avrebbe creato un sistema di pagamento moderno ma ancorato all’oro emettendo la valuta e-gold, totalmente collateralizzata da oro fisico distribuito in vari caveau. Il funzionamento era molto semplice. Ogni rappresentazione digitale dell’oro (token) era redimibile per oro vero. I token digitali erano accessibili mediante un database online dove chiunque poteva registrarsi e operare.

Scambiarsi token digitali era come scambiarsi oro fisico, ma con la semplicità e la velocità del mondo digitale. Nel 2004 la piattaforma raggiunse il milione di utilizzatori, ma poco dopo iniziarono i problemi legali che portarono alla chiusura dell’esperimento e alla condanna di Jackson e altri collaboratori. Nel 2007 la G&SR Inc. fu accuasata di riciclaggio di denaro, di associazione per delinquere e di operare come un fornitore di servizi di pagamento senza licenza. I conti della società e di Jackson furono bloccati e setacciati dalle autorità.

Per limitare i danni economici Jackson si dichiarò colpevole, dichiarando di voler procedere alla richiesta delle necessarie licenze per continuare le operazioni di e-gold. Solo successivamente a Jackson fu spiegato che, in quanto pregiudicato (nell’ambito dello stesso procedimento), non gli sarebbe mai stata concessa licenza per fornire servizi di pagamento. A seguito di ciò il progetto e-gold terminò definitivamente.

Di CypherGatto