Che cos’è la Censorship Resistance?
Bitcoin è un sistema di pagamento digitale che utilizza una rete peer-to-peer per effettuare transazioni senza la necessità di un intermediario centrale come una banca o un governo. È stato creato nel 2009 da una persona o un gruppo di persone sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
Una delle caratteristiche più importanti di Bitcoin è la sua resistenza alla censura. Ciò significa che nessuna singola entità ha il potere di invertire una transazione Bitcoin, mettere un wallet o un indirizzo nella lista nera o impedire a un utente di inviare o ricevere Bitcoin.
Quando una transazione Bitcoin viene inviata sulla rete, viene trasmessa da nodo a nodo fino a che non raggiunge la maggior parte dei nodi della rete. Questi nodi mantengono le transazioni non confermate in un database chiamato Mempool. I miners, che sono i partecipanti della rete che verificano e confermano le transazioni, raccolgono le transazioni dal Mempool e le includono in un blocco. Questo blocco viene quindi aggiunto alla blockchain, che rappresenta la cronologia completa di tutte le transazioni effettuate sulla rete Bitcoin.
Una volta che un miner ha estratto un blocco con una transazione al suo interno, quella transazione viene rimossa dal Mempool ed è considerata confermata. Questo processo garantisce la sicurezza e l’integrità delle transazioni Bitcoin, poiché richiede il consenso della maggior parte dei nodi della rete.
Un aspetto interessante di Bitcoin è che il processo di conferma delle transazioni ha relativamente pochi punti di strozzatura. Tutto ciò di cui un individuo ha bisogno è di raggiungere un nodo sulla rete Bitcoin per poter inviare una transazione e avere la certezza che sarà confermata. Questo rende praticamente impossibile per i governi o altre grandi organizzazioni censurare transazioni Bitcoin a meno che non siano in grado di compromettere la maggior parte dei nodi della rete.
Al fine di preservare la Censorship Resistance di Bitcoin, gli sviluppatori hanno anche progettato diverse soluzioni innovative per trasmettere le transazioni. Ad esempio, esistono reti a mesh che consentono agli utenti di scambiare Bitcoin senza bisogno di connessione a Internet. Inoltre, sono stati lanciati satelliti dedicati che trasmettono la blockchain di Bitcoin attraverso lo spazio. Anche le radioamateure possono essere utilizzate per trasmettere transazioni Bitcoin.