Che Cos’è Payjoin? Transazioni Più Private
Payjoin è una speciale tecnica di coinjoin nella quale una parte ne paga un’altra. Rispetto al “classico” coinjoin la transazione non avrà un set di output multipli e dunque sarà difficilmente riconoscibile come tecnica di mixing.
Una delle più semplici euristiche utilizzate dai servizi di analisi on-chain consiste nel sostenere che, in caso di transazione, una parte è quella che paga (e riceve eventuale resto) e l’altra parte è quella che riceve. Usando Payjoin, invece, entrambe le parti contribuiscono agli input della transazione. I fondi del pagante e i fondi del ricevente vanno entrambi al ricevente e il pagante riceve il resto.
Rompendo l’euristica in modo non chiaramente dimostrabile, non si potrà mai sapere se la transazione ha usato Payjoin o meno, garantendo privacy e rompendo definitivamente l’assunto che, in caso di pagamento con multipli input, questi input devono appartenere alla stessa persona.
La tecnica di Payjoin può essere usata anche per consolidare delle UTXO contestualmente a un pagamento o per aprire canali Lightning Network in maniera più economica e rapida. Ad oggi BTCPay Server, Wasabi, Samourai e Bitmask supportano l’uso di Payjoin.
di CypherGatto