Che Cos’è un Wallet Bitcoin? Il Software per le Tue Transazioni
Un wallet Bitcoin è un’applicazione o un dispositivo che consente agli utenti di memorizzare e gestire le proprie chiavi pubbliche e private e quindi i propri Bitcoin.
I wallet possono essere di diversi tipi:
- Online: comodi e rapidi nell’utilizzo ma a grande rischio di attacchi informatici atti a esfiltrare le chiavi contenute in essi.
- Offline mobile o desktop: più sicuri dei wallet online, in quanto utilizzati in locale, possono essere soggetti a potenziali virus o malware oppure al rischio di perdita del dispositivo.
- Offline hardware: se usati con coscienza permettono di detenere le chiavi private offline e al sicuro. Nonostante il nome “wallet” richiami il termine “portafoglio” non dobbiamo immaginarci il nostro wallet come il contenitore dei nostri bitcoin.
Essendo pura informazione, i Bitcoin non possono essere contenuti in una app. I wallet Bitcoin che utilizziamo generano e archiviano le chiavi che ci permettono di ricevere e inviare i Bitcoin, di fatto dandoci il controllo sulle nostre transazioni ricevute e non ancora spese.
Oltre a generare e detenere le chiavi, il wallet dialoga con i nodi della rete (in origine non vi era distinzione, un nodo era esso stesso un wallet e anche un miner) per propagare le nostre transazioni e darci informazioni in merito alle commissioni adeguate.
Possiamo immaginare il wallet come una sorta di portachiavi da custodire gelosamente. Essendo al portatore, chiunque possieda le nostre chiavi possiede la facoltà di spendere bitcoin.
di CypherGatto