Claudine Gay Riceve Premio Leadership tra Controversie Harvard

Claudine Gay Riceve Premio Leadership tra Controversie Harvard

La ex presidente dell’Università di Harvard, Claudine Gay, è stata recentemente premiata con il premio “Leadership e Coraggio” dalla Harvard Black Alumni Society. Questo premio le è stato conferito nonostante le controversie che hanno circondato il suo mandato ad Harvard. Il premio le è stato consegnato il 28 settembre durante un incontro degli ex studenti neri della scuola. Il presidente della Harvard Black Alumni Society, Monica M. Clark, ha elogiato Gay dicendo che molte persone al raduno stavano dimostrando il loro sostegno nei suoi confronti. Un alunno, Thomas G. Stewart, ha anche parlato positivamente di Gay, dicendo che era umile, intelligente e ancora legata all’università.

Gay ha rassegnato le dimissioni il 2 gennaio dopo la sua testimonianza controversa al Congresso, dove non è riuscita a condannare chiaramente la retorica che chiedeva il genocidio degli ebrei. Quando le è stato chiesto se chiamare al genocidio degli ebrei violasse le regole di Harvard contro il bullismo e il comportamento molesto, Gay ha risposto che potrebbe essere considerata una violazione a seconda del contesto. Ha poi detto a The Harvard Crimson che si era lasciata coinvolgere in uno scambio acceso e avrebbe dovuto mantenere la sua convinzione che la violenza contro la comunità ebraica non ha posto ad Harvard.

Gay è stata anche coinvolta in una controversia di plagio, con accuse di aver plagiato quasi 50 volte. Ha ammesso di aver commesso errori ma ha sostenuto che si trattava solo di errori nella citazione. In un articolo per The New York Times, ha difeso il suo lavoro e ha accusato i suoi critici di razzismo per perpetuare stereotipi sul talento e il temperamento neri.

Campus Reform ha contattato l’Università di Harvard e Claudine Gay per un commento, ma non ha ricevuto risposta. Questo articolo sarà aggiornato se arriveranno commenti.