Come Fare Batching di Transazioni Bitcoin
Batching di transazioni, ovvero come risparmiare fee unendo più transazioni.
Quando si spostano o si acquistano Bitcoin utilizzando un exchange e si transa verso un proprio wallet o quello di un altro exchange, le transazioni non vengono fatte immediatamente per ogni singolo utente. Le transazioni vengono raggruppate ed effettuate in un secondo momento (ad es. una volta al giorno).
Risparmiare lo spazio nel blocco
Creare una transazione che, in diversi output paga altrettante entità diverse, permette un grande risparmio in termini di fee. Addirittura più si aggregano transazioni più decresce la dimensione in byte della stessa (non solo in termini di percentuale relativa).
Le transazioni batched possono avere più o meno privacy rispetto a transazioni “normali” e ciò dipende da quali UTXO vengono usati. Usare UTXO che hanno subito KYC in una transazione batched con altri UTXO “vergini” potrebbe portare ad una perdita di anonimato sull’intero output.
D’altro canto però, unire più transazioni in una singola con molti output potrebbe rompere alcune euristiche utilizzate dalle società di analisi on-chain.
Un piccolo accorgimento che può fare la differenza
Fare batching di transazioni è una pratica forse ancora poco diffusa tra gli utenti singoli, ma in futuro potrebbe essere un’ottima soluzione per alleviare le fee on-chain.
A tal proposito potrebbero nascere wallet che aiuteranno a gestire il batching fra utenti, favorendo la coordinazione tra essi, similmente a quanto accade oggi per i Coinjoin. Anche l’apertura di canali Lightning Network potrà giovare dell’unione di più output.
di CypherGatto